Caso odori a Beata Giuliana, la Procura di Busto Arsizio chiede l’archiviazione ma Legambiente non demorde
Nel 2022 il Cigno Verde presentò l'esposto contro un'azienda di Cassano Magnago ma dagli accertamenti di Arpa non si sarebbe individuata l'origine. L'avvocato Paola Gandini: "Presentata opposizione"

La Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha chiesto l’archiviazione dell’esposto presentato da Legambiente nel 2022 relativamente agli odori che regolarmente ammorbano l’aria di Beata Giuliana da diversi anni.
La sezione bustocca del Cigno Verde aveva individuato in un’azienda che si occupa di compostaggio la possibile fonte delle puzze che invadono a fasi alterne il quartiere nella zona nord di Busto Arsizio, alcune zone di Gallarate e di Cassano Magnago in base alla direzione dei venti. L’ipotesi è che il rimestamento del compost all’aria aperta liberi queste nuvole di gas che poi si spostano in tutta la zona.
La vicenda, finita anche in consiglio comunale con un’interrogazione del Partito Democratico, non è mai stata affrontata in modo sistemico e l’unico tentativo di arrivare ad un approfondimento è stato quello portato avanti da Legambiente che aveva allegato all’esposto diversi fogli excel con un lunghissimo elenco di segnalazioni degli odori da parte dei cittadini, raccolte a seguito di una campagna specifica.
La presidente di Legambiente Paola Gandini, che è anche avvocato, le sta provando tutte e proprio oggi si è recata in tribunale per depositare l’opposizione da parte del circolo alla richiesta della Procura: «L’indagine della Procura si basa sulle relazioni di Arpa, risalenti al 2020, nelle quali si afferma che l’impianto, al momento degli accessi, non produceva odori. Noi crediamo che vada fatto un ulteriore approfondimento perchè le puzze continuano a sentirsi come documentato da diversi articoli di giornale anche più recenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.