Openjobmetis, ufficiale l’arrivo di Mitrou-Long: «È pronto a combattere per Varese»
Il gm Horowitz spiega: "Elijah conosce coach Kastritis e può darci subito una mano anche in difesa". Lo scorso anno ha giocato per un periodo con Hands

È arrivata nel pomeriggio di oggi – martedì 18 febbraio – la firma ufficiale che lega Elijah Mitrou-Long alla Pallacanestro Varese. La trattativa, di cui vi abbiamo parlato in QUESTO articolo, si è conclusa rapidamente e darà modo al 28enne play greco-canadese (il passaporto più importante è quello ellenico) di esordire nel basket italiano.
Di Mitrou-Long ha parlato, nel comunicato ufficiale, il general manager biancorosso Max Horowitz: «Elijah ha giocato in campionati di alto livello e avrà un impatto importante per noi fin da subito. Siamo convinti che, grazie alle sue capacità, riuscirà a darci una grossa mano in difesa conoscendo già lo stile di gioco di coach Kastritis. Vogliamo portare a Varese giocatori che vogliano e possano combattere per le undici partite che rimangono e crediamo che Elijah abbia queste caratteristiche».
Mitrou-Long – che è nato il 15 dicembre 1996 a Mississagua, nell’Ontario, ed è fratello dell’ex bresciano e milanese Naz – conosce bene d’altro canto i metodi e le idee di coach Ioannis Kastritis. I due si sono conosciuti a Salonicco, sponda Aris, dove hanno trascorso una stagione insieme. Inoltre “Elia” ha giocato anche con Jaylen Hands in un’altra formazione greca, il Peristeri, in un tratto della stagione scorsa in un team che è arrivato sino alle semifinali (in squadra anche l’ex “italiano” Joe Ragland e l’attuale lungo di Sassari, Nate Renfro).
Dal punto di vista tecnico, il neo-biancorosso è un playmaker dotato di buone capacità in entrata e al tiro da fuori pur senza essere un cecchino; non molto alto (1,85) è comunque sufficientemente stazzato per il proprio ruolo e appare come un giocatore solido su entrambi i lati del campo. Senza particolari “picchi” di rendimento ma molto costante (in doppia cifra in tutte le sue esperienze europee eccetto nel primissimo anno al Paok) nelle statistiche personali.
LA SCHEDA
Nato a Mississauga (Canada) il 15 dicembre del 1996, Mitrou-Long inizia la sua carriera collegiale alla Mount St. Mary’s salvo poi trasferirsi alla University of Nevada, Las Vegas, dove mette a referto nel suo anno da senior 12.6 punti, 3.3 rimbalzi e 3.4 assist di media a partita. Nel 2020-2021 fa il suo esordio da professionista in Grecia dove prima gioca per il PAOK e poi, la stagione successiva, per Apollon Patrasso. Nell’agosto del 2022 firma per il club turco Yalovaspor, ma ancora prima di iniziare la stagione torna in patria per difendere i colori dell’Aris Salonicco agli ordini di coach Kastritis. Una stagione positiva la sua (11 punti, 3.4 rimbalzi e 3 assist ad allacciata di scarpe) che lo porta, dopo un anno al Peristeri in cui conferma la sua crescita, a firmare all’inizio di questa stagione per l’Hapoel Holon.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.