È iniziato il conto alla rovescia verso la EcoRun 2025

A Palazzo Estense una conferenza di avvicinamento verso la sesta edizione della manifestazione che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 maggio nel centro di Varese

ecorun varese

È iniziato il conto alla rovescia verso la sesta edizione della EcoRun Varese, non solo una corsa, ma un fine settimana di sport e attività per l’ambiente e la sostenibilità. Sabato 10 e domenica 11 maggio il centro della Città Giardino sarà il cuore di tutte le iniziative che coinvolgeranno diverse associazioni del territorio, comprese le realtà di charity che ogni anno partecipano numerose.

Come passo di avvicinamento, mercoledì 12 marzo si è svolta a Palazzo Estense una conferenza stampa con le autorità comunali e provinciali.

L’assessore allo sport Stefano Malerba: «Credo che non esista nulla al mondo come lo sport  essere un veicolo di valori positivi. Un conto è organizzare una corsa podistica, un altro è mette in piedi un evento così grande che richiede grande impegno e fatica. La città deve dare un grande grazie allo sport e a EcoRun per quello che fa per Varese».

L’assessora alla tutela ambientale Nicoletta San Martino: «EcoRun diventa quasi riduttivo come nome perché è un evento con tantissime iniziative e la corsa resta una piccola parte di tutto il mondo della sostenibilità che c’è dentro . Fare scelte sostenibili è qualcosa di buono, che fa bene all’ambiente ma anche a noi».

Per la Provincia di Varese è intervenuto il consigliere Michele De Toro: «Questa iniziava abbraccia la città e ci fa capire che la città va vissuta anche a piedi. È un’abitudine che dobbiamo riprendere ed EcoRun permette di capire questo aspetto. Come Provincia siamo impegnati sulle piste ciclabili e la guida dolce e dobbiamo pensare non solo alle auto ma a tutti i cittadini. Abbracciamo questo tipo di iniziative mettendo in rete quanti più successi possibile».

Anche il consigliere regionale Emanuele Monti ha partecipato alla presentazione: «EcoRun ha saputo aprirsi a tante realtà del territorio, che non è un aspetto di poco conto».

«Sappiamo – spiegano gli organizzatori – che ogni anno cresciamo e veniamo sempre più riconosciuti. Anche per questo dobbiamo cercare anche noi di migliorare l’organizzazione e portare sempre più realtà a collaborare con noi. Cerchiamo inoltre di allargare l’offerta turistica per dare visibilità alla città e alle attività commerciali; per questo parteciperemo al Salone del Mobile di Milano il 12 e 13 aprile per pubblicizzare la nostra iniziativa».

Saranno diverse le iniziative per la cittadinanza, dalla visita guidata alla Torre Civica ai tornei sportivi con le associazioni, ma anche la biciclettata con Fiab all’accesso ai musei cittadini e a Fondazione Morandini. Non mancherà la parte di solidarietà con le collaborazioni con Adiuvare e Gulliver, due associazioni varesine che saranno protagoniste

Programma 6ˆEdizione Ecorun Varese

Sabato 10 maggio
11:00 – Presentazione libro “Lo stormo dell’aquila” di Donata Mary Potito, a cura di C.A.O.S. odv | Sede A.N.C. Via Romagnosi, 9
14:00-18:00 – Associazioni e Società sportive
14:00-19:00 – Ritiro pettorali e pacco gara, iscrizioni gare
15:00-18:00 – Salite accompagnate alla Torre Civica
15:00 – Visite ai negozi storici di Varese
15:30 – Biciclettata FIAB Varese Ciclocittà
14:00 – 18.00 – Tornei di basket 

Domenica 11 maggio
07:00-08:30 – Ritiro pettorali e deposito borse
08:00-12:00 – Screening gratuiti glicemia per i runner
09:00 – Partenza EcoRun Varese 21100 Half Marathon
a seguire – Partenza EcoRun Varese 21100 TEN
a seguire – Happy TEN – 10 km a passo libero
a seguire – Happy FIVE – 5 km con Plogging
11:00 – Premiazioni gare podistiche
09:00-18:00 – Salite accompagnate alla Torre Civica
Varese Green Motors
16:30 – Passeggiata accompagnata per la città
10:00-18.00 – Tornei di basket e di volley
10:00-17:00 – Accesso gratuito agli spazi espositivi dei Musei comunali
10:00-12.30 | 15:00-18:00 – Accesso scontato in convenzione alla Fondazione Morandini
14:00-18:00 – Gimkana categoria Giovanissimi (a cura del Comitato Fed. Ciclistica Italiana  Varese)
9:00-18:00 – Ciclovarese: raduno cicloturistico a concentramento
14:00-18:00 – Scivoli e animazione per bambini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.