A 47 anni dalla Legge Basaglia: conferenza a Varese per riflettere sulla rivoluzione della psichiatria italiana

Martedì 15 aprile 2025, alle 18, nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, si terrà una conferenza dal titolo: “La Legge Basaglia a 47 anni dall’entrata in vigore”, promossa dalla Associazione Mazziniana Italiana – Sezione “Giovanni Bertolé Viale”

legnano basaglia

Martedì 15 aprile 2025, alle 18, nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, si terrà una conferenza dal titolo: “La Legge Basaglia a 47 anni dall’entrata in vigore”, promossa dalla Associazione Mazziniana Italiana – Sezione “Giovanni Bertolé Viale”, con il patrocinio del Comune di Varese.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire e riflettere sull’impatto storico, sociale e culturale della Legge 180 del 1978, universalmente nota come Legge Basaglia, che sancì la chiusura dei manicomi in Italia e rivoluzionò l’approccio alla salute mentale nel nostro Paese.

Relatore dell’incontro sarà Giuseppe Armocida, medico, storico.  della medicina e presidente della Società Storica Varesina. Armocida, profondo conoscitore della storia della sanità e della psichiatria italiana, offrirà un’analisi lucida del contesto che portò all’approvazione della legge e delle sue conseguenze nel tempo, sia dal punto di vista medico che sociale.

Ad aprire la conferenza sarà invece  Leonardo Tomassoni, presidente della sezione varesina dell’Associazione Mazziniana Italiana, che da anni promuove iniziative culturali legate ai valori del pensiero mazziniano e alla storia civile italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.