La stampa rivela in anticipo i nomi dei concorrenti. Salta il bando per l’ippodromo di Varese
L'amministrazione comunale sceglie la prudenza e motiva la revoca citando la giurisprudenza prevalente secondo cui svelare in anticipo i nominativi degli interessati non tutela la concorrenza

Il Comune di Varese ha fatto sapere di aver iniziato la procedura di revoca dell’avviso pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse legate alla concessione del compendio comunale dell’ippodromo delle Bettole. «La revoca – scrive in una nota l’amministrazione comunale – si è resa necessaria poiché i nominativi degli operatori interessati a partecipare alla seconda fase della procedura sono apparsi sulla stampa locale, nonostante la seconda fase della procedura finalizzata alla presentazione delle offerte non si fosse ancora conclusa».
L’amministrazione comunale con questa decisione vuole mettersi al riparo da qualsiasi contestazione circa il rispetto della concorrenza e la configurazione di un’eventuale turbativa d’asta. «Il prudenziale divieto di pubblicazione anticipata dei nominativi degli interessati prima della effettiva presentazione delle offerte – sottolinea la nota stampa del Comune – secondo consolidata giurisprudenza, è alla base del principio generale di tutela della concorrenza, che governa tutte le procedure di gara ad evidenza pubblica, al fine di prevenire possibili turbative. Viene di conseguenza avviata la procedura di revoca, con eventuale futura apertura di un nuovo procedimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.