L’ospedale unico? “Un nuovo ospedale di Busto, mentre si chiude Gallarate. Inaccettabile”
Per Giovanni Pignataro, capogruppo del Pd gallaratese, le novità degli ultimi giorni hanno chiarito la natura del progetto. "Ora il nostro No diventa assoluto"

«I dati e le carte ci dicono che l’ospedale unico mascherava in realtà l’operazione “ospedale nuovo per Busto e cancellazione di quello di Gallarate”. Questo è il progetto».
Giovanni Pignataro, capogruppo Pd a Gallarate, è convinto che le novità emerse in questi giorni, sull’ospedale unico e anche sul destino delle aree, impongano un cambio di prospettiva drastico: «Davanti a questi dati noi, che abbiamo ragionato sempre in termini di proposta e correttivo, riteniamo il progetto completamente irricevibile».
Perché l’ospedale unico sarà solo “ospedale di Busto”?
«Ospedale di Busto nel senso che il numero di posti letto che viene citato oggi è più meno il numero del solo ospedale di Busto, di fatto chiudendo un ospedale su due. E questo, va ribadito, non è un problema non solo di Gallarate, ma anche di Busto, visto che su quell’unico ospedale graverà la domanda sanitaria di tutta la zona delle due città. Dove oggi ci sono due ospedali ce ne sarà uno solo».
Per Pignataro la linea del Pd gallaratese diventa più rigida: «Noi abbiamo votato contro l’Accordo di Programma ma abbiamo sempre ragionato nell’ottica di migliorare il progetto. Ma ora il nostro No è un No completo. Un No che imporrebbe di riesaminare tutto il progetto, prima di disperdere denari pubblici e un patrimonio storico».
Il capogruppo dem poi sottolinea anche il dato che viene dalla proposta di riutilizzo dell’ospedale Sant’Antonio Abate, destinato ad essere in gran parte “valorizzato”, vale a dire messo in vendita: «Qui emerge una realtà ancora più grave. Si va verso la prospettiva di una cessione del Trotti-Maino: ci si priva dell’immobile di maggior valore, il padiglione più moderno. Sul quale potrebbero esserci interessi da parte di operatori privati. Interessi legittimi, sia chiaro, ma di fatto si andrebbe a danneggiare l’offerta sanitaria pubblica a favore del privato».
Cosa si farà delle aree dell’ospedale di Gallarate: le due ipotesi allo studio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.