Castiglione Olona celebra la Festa della Repubblica con il Battesimo Civico e la consegna del Sigillo Civico

Il 2 giugno al Castello di Monteruzzo la cerimonia per i neo maggiorenni e il riconoscimento ai cittadini distintisi per impegno sociale e culturale

Castiglione Olona municipio

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno 2025 la città di Castiglione Olona organizza un evento solenne presso il Castello di Monteruzzo, a partire dalle ore 10.00, che vedrà protagonisti i neo maggiorenni e cittadini distintisi per il loro impegno sociale e culturale.

La cerimonia si aprirà con il tradizionale “Battesimo Civico”, durante il quale il Sindaco e le autorità cittadine consegneranno una copia della Costituzione Italiana ai giovani castiglionesi nati nel 2007, simbolo del loro ingresso ufficiale nella comunità civile.

A seguire, avrà luogo la consegna del “Sigillo Civico”, riconoscimento pubblico di civica benemerenza attribuito a cittadini che si sono distinti per il loro contributo significativo allo sviluppo economico, sociale e culturale della città, in ambiti quali arte, cultura, impegno civico e solidarietà.

Le celebrazioni saranno allietate dalle musiche del Corpo Musicale S. Cecilia di Castiglione Olona, che accompagnerà la mattinata con un repertorio dedicato all’occasione.

Un appuntamento che rinnova il legame tra istituzioni e cittadini, valorizzando i valori di responsabilità, partecipazione e appartenenza alla comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.