Castiglione Olona: oltre le vette himalayane, un mosaico di vita e colori

Al Castello di Monteruzzo "Nepal non solo montagne", un viaggio fotografico alla scoperta del Nepal meno noto

Generico 19 May 2025
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei viaggi e delle culture lontane si terrà mercoledì 28 maggio 2025. Alle ore 21.00, il Castello di Monteruzzo di Via Marconi a Castiglione Olona (VA) ospiterà l’incontro dal titolo “Nepal non solo Montagne”.
La serata vedrà protagonista Patrizia Broggi, che racconterà i suoi numerosi viaggi in Nepal. Attraverso un affascinante percorso fotografico, i partecipanti saranno condotti “da 0 a 8000 metri”, esplorando questo paese ben oltre la sua fama legata alle grandi vette Himalayane.
Come suggerisce il titolo, “Non ci sono solo montagne in Nepal”. Patrizia Broggi svelerà un “meraviglioso mosaico” composto da “riso e fiori, tigri ed elefanti, arte e storia, e non da ultimo la gente che lì vive”. Questo rende il Nepal “un gioiello sul nostro pianeta”.
L’autrice, Patrizia Broggi, ha intrapreso il suo primo viaggio in Nepal nel 1991, spinta proprio dalle montagne. Dopo quel iniziale trekking nella valle del Makalu, si è profondamente innamorata del paese e della sua gente. Questa passione l’ha portata a co-promuovere la fondazione dell’associazione Eco Himal, di cui ricopre la carica di vicepresidente. Con innumerevoli visite al paese, l’ultima delle quali risale allo scorso novembre, la sua curiosità l’ha spinta a scoprire luoghi spesso lontani dalle tradizionali rotte turistiche. Proprio in una valle isolata, ha vissuto in prima persona il violento terremoto che ha colpito il Nepal nell’aprile 2015, un’esperienza che l’ha motivata ad accrescere ulteriormente il suo impegno nel sostegno alla popolazione.
La presentazione  è pensata per un pubblico vasto, ideale sia per chi è semplicemente affascinato dal mondo, sia per coloro che aspirano a scalare le Grandi Montagne.
L’evento è organizzato dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura e l’ingresso è libero. Un’occasione unica per scoprire le mille sfaccettature di un paese straordinario attraverso gli occhi e le esperienze di chi lo ama profondamente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.