Imparare a fare l’orto alle scuole medie, lo insegnano i ragazzi disabili del Gruppo Amicizia
Dopo aver imparato le tecniche del giardinaggio grazie all'aiuto di alcuni volontari, i ragazzi disabili del Gruppo Amicizia di Gorla Minore hanno mostrato il loro "Orto amico" ai giovani studenti delle scuole medie gorlesi. Il 30 maggio prevista inoltre una cena comunitaria per festeggiare gli ultimi progetti

Si sono cimentati in cucina, nella tessitura, nella realizzazione di bomboniere e lavori creativi: in questi anni il Gruppo Amicizia di Gorla Minore ha mostrato quanto valore possa esserci nel pensare la disabilità con uno sguardo che si allontani dal pregiudizio e abbracci le opportunità possibili.
La vera inclusione passa da Gorla Minore
Basta credere in loro e i ragazzi seguiti dalla cooperativa sociale – affetti da disabilità cognitiva e mentale – hanno ottenuto risultati sorprendenti, continuando a instaurare un legame forte con la popolazione gorlese in cui sono inseriti, non come una suppellettile a cui guardare con dolcezza e accondiscenza, ma come una componente attiva e degna di considerazione all’interno della comunità.
Gli ultimi progetti lo hanno mostrato chiaramente, con i ragazzi saliti in cattedra a insegnare la lezione più importante: che siamo tutti diversi, ciascuno di noi ha valore e può essere in grado di diventare una guida per gli altri.
A scuola di giardinaggio con i ragazzi delle scuole
La più recente iniziativa ha inizio un anno fa, quando nacque l’Orto Amico: alcuni volontari iniziarono a guidare i ragazzi fra le tecniche del giardinaggio, insegnando loro ad occuparsi di piantare, coltivare e raccogliere ortaggi e fiori di un orto.

A distanza di tempo, sono stati invece loro a trasformarsi in maestri e a spiegare agli studenti delle scuole medie gorlesi i fondamenti della disciplina, guidandoli nel loro orto e mostrando loro quanta passione ci possa essere nel seminare e veder crescere delle piantine.

Un premio per l’Angolo fiorito
Una dedizione che ha condotto la cooperativa sociale anche ad aggiudicarsi un premio nella recente “Gorla in fiore”, organizzata dalla Pro loco cittadina insieme al gruppo di “Gorla che Lavora”: il Gruppo Amicizia e il suo Orto amico si sono infatti piazzati con orgoglio al secondo posto nella categoria “Angolo fiorito” e sono stati premiati durante la manifestazione Botteghe Aperte.

Il telaio degli intrecci
Fra le recenti attività che hanno contribuito a far conoscere l’associazione alle giovani generazioni, inoltre, “Il telaio degli intrecci“, che ha previsto l’insegnamento ai bambini delle scuole primarie della tecnica del lavoro al telaio, fulcro di uno dei laboratori del centro.
Grazie ad un progetto della Fondazione Comunitaria del Varesotto, il Gruppo Amicizia ha coinvolto i giovanissimi studenti in alcune lezioni che hanno rappresentato un viaggio non solo nel mondo della tessitura, ma nell’inclusione.

Per festeggiare la conclusione del progetto, è stata organizzata per venerdì 30 maggio una cena comunitaria aperta a tutti, preceduta da un atteso concerto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.