“Io rapinato sul treno per Varese: viaggiare così è diventato un incubo”

Il nostro lettore Davide spiega: «Il capotreno è intervenuto subito ma non ho visto alcun controllo tra Varese e Bergamo. Di questo passo sceglierò l'auto»

Trenord

«Se devo viaggiare in treno con la paura di essere rapinato, preferisco usare l’auto». Lo sfogo arriva da un nostro lettore, Davide, che racconta la sua disavventura accaduta sabato scorso, 24 maggio, su un convoglio diretto a Varese sulla linea ferroviaria S5.

«Sono uno dei malcapitati presenti su quel treno e sono stato rapinato – spiega Davide – da quattro giovanissimi che mi hanno strappato la collanina». Gli autori del gesto sono ragazzi di origine nordafricana: «Il capotreno è intervenuto subito, fermando il treno e avvisando le forze dell’ordine, ma mi ha detto che quel giorno era già il secondo episodio di quel genere».

Davide si dice stanco di dover rischiare ogni volta una situazione spiacevole: «Faccio appello alle istituzioni affinché facciano più controllo. Non è più possibile andare avanti così: la polizia è inesistente e viaggiando da Varese per Bergamo e viceversa non ho visto nemmeno l’ombra di un controllo sia sui treni sia nelle stazioni».

Il finale della lettera del nostro lettore è amaro: «Viaggiare sui treni regionali è diventato ormai un incubo a livello di sicurezza e personalmente io, sostenitore degli spostamenti in treno, mi guarderò bene di farlo ancora. Meglio l’automobile, a questo punto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.