Per l’infortunio mortale di Bodio Lomnago rito abbreviato per uno degli imputati
Verso la decisione el Gup di Varese anche per le altre 9 persone imputate a vario titolo per i fatti del dicembre 2021 quando perse la vita Vasile Atomei

Udienza in camera di consiglio nella mattinata di martedì per accertare le responsabilità sulla morte di Vasile Atomei, l’operaio deceduto a seguito di un infortunio sul lavoro avvenuto nel dicembre 2021 a Bodio Lomnago mentre era in costruzione una palestra pubblica (nella foto, l’area cantiere).
Dei sette originari indagati, fra cui il sindaco del paesino, se ne aggiunsero altri tre, passaggio che portò alla chiusura delle indagini nel gennaio 2024. Da allora la palla è passata al giudice per l’udienza preliminare, primo passo verso un eventuale processo.
Uno degli imputati, il titolare della ditta che aveva fornito il cemento ha scelto di accedere al rito abbreviato; la sua posizione sarà discussa il prossimo 14 ottobre, quando il pubblico ministero formulerà le proprie richieste, sia sul rito alternativo sia sui rinvii a giudizio degli altri coinvolti. Gli avvocati delle difese interverranno il 21 ottobre.
Il pubblico ministero aveva nell’immediatezza dei fatti disposto una perizia cinematica sulla “betonpompa“ parcheggiata quel giorno, il 14 dicembre 2021, lungo la strada di accesso al cantiere per il getto delle fondamenta in calcestruzzo. Proprio nel corso di questa operazione è avvnuto l’infortunio che non ha lasciato scampo all’operaio 51enne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.