Slot fuori orario, 16 gestori sanzionati dalla guardia di Finanza in provincia di Varese
Controlli a tappeto delle Fiamme gialle: multe per 160mila euro a chi non ha rispettato le ordinanze comunali contro la ludopatia. Il bilancio dei primi quattro mesi dell'anno
Slot accese fuori orario, multe per oltre 160mila euro. I finanzieri del Comando Provinciale di Varese, nei primi quattro mesi del 2025, hanno sanzionato 16 gestori di locali e sale gioco, trovati in violazione delle ordinanze comunali che limitano l’utilizzo di apparecchi da intrattenimento nelle fasce orarie protette, come entrata e uscita da scuola e dal lavoro. Le operazioni hanno riguardato diversi comuni della provincia, tra cui Bisuschio, Cocquio Trevisago e Uboldo, dove le amministrazioni hanno adottato regole più rigide per contrastare la ludopatia.
Gli accertamenti, condotti anche con l’aiuto del software “SCAAMS”, hanno permesso di rilevare slot e videolottery accese oltre i limiti consentiti. Le sanzioni, basate su prove oggettive e inconfutabili, sono state subito pagate dai gestori, molti dei quali di nazionalità cinese. Le somme incassate dagli enti locali potranno ora finanziare nuovi progetti di prevenzione.
Nel corso dei controlli, le Fiamme Gialle hanno eseguito anche verifiche antiriciclaggio e accertamenti sui pagamenti tramite POS, dati che saranno approfonditi nelle prossime settimane.
L’azione della guardia di Finanza nel settore del gioco pubblico mira a tutelare i giocatori, in particolare i minori, dai rischi legati al gioco patologico e a prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata.
Sono costanti i controlli della Finanza su questo settore, che ha portato a scoprire in diverse occasioni attività illecite che costituiscono una vera piaga sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.