A Tradate consegnata la Costituzione ai nuovi diciottenni
La cerimonia in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica nella cornice di Villa Truffini
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, si è tenuta nella serata del 2 giugno, nella suggestiva cornice di Villa Truffini, la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni di Tradate. Alla serata hanno partecipato una ventina di ragazze e ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel corso dell’ultimo anno, accompagnati dalle loro famiglie, dal Consiglio comunale dei ragazzi, dal sindaco Giuseppe Bascialla e dall’assessore Erika Martegani.
Una Costituzione come bussola
La Costituzione è stata donata in formato digitale, consegnata simbolicamente ai giovani su una chiavetta USB. Nel suo intervento, il sindaco Giuseppe Bascialla ha ricordato l’importanza del momento: “Questa sera celebriamo i valori della Costituzione con un gesto simbolico come la consegna della carta costituzionale ai ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età. Diventate cittadini a pieno titolo con nuovi diritti e nuove responsabilità. Il vostro futuro è nelle vostre mani, come anche il futuro collettivo. La Costituzione che oggi ricevete è la vostra bussola, amatela e vivetela.”
La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione di un concerto a cura del Corpo Musicale Città di Tradate, che ha accompagnato con la sua musica una serata dedicata ai valori fondanti della Repubblica, all’impegno civico e al passaggio alla vita adulta. Un momento semplice ma sentito, che ha voluto coinvolgere la comunità in una delle ricorrenze più significative del calendario civile italiano, valorizzando i giovani e il loro ruolo nel presente e nel futuro del Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.