Bambini e ragazzi di Laveno Mombello a scuola di ceramica, tra arte e tradizione
150 ore di acqua, argilla, colori e dita sporche nei laboratori di ceramica condotti da Erika Chinaglia nelle due primarie e nella media dell'IC Monteggia

Scrivi “Laveno Mombello” e leggi “Ceramica” (e viceversa). Questo binomio inscindibile ce l’hanno ben presente gli studenti delle due primarie e della media dell’IC “Monteggia”: da quattro anni l’artista mombellese Erika Chinaglia di Terra e Fuoco Lab interviene nei tre plessi per un laboratorio di ceramica. Un materiale antico come il mondo e pur sempre attuale, come un tablet.
Il progetto è finanziato dal Comune di Laveno Mombello all’interno delle iniziative per il diritto allo studio.
Galleria fotografica
150 ore di acqua, argilla, colori e dita sporche
Quest’anno, l’Istituto ha fatto le cose in grande: 10 lezioni per classe alle primarie Scotti (Laveno) e Gianoli (Mombello), dalle seconde alle quinte, per un totale di 110 ore. Un altro pacchetto di 10 lezioni in ognuna delle quattro seconde della scuola media Monteggia di Laveno, per un ulteriore sforzo organizzativo di 40 ore.

Dall’oggettistica e all’archeologia
Alle scuole primarie, i bambini hanno prodotto un po’ di tutto, in base all’estro di insegnanti ed Erika Chinaglia e agli “agganci” col lavoro didattico: la lettera iniziale del proprio nome, un “lavoretto” pasquale, oggettistica di qualità, fino a vasi canopi egizi e vasellame sullo stile greco-antico.
Tutto modellato, decorato e cotto, proprio come i maestri ceramisti che hanno dato prestigio a Laveno Mombello in tutto il mondo.
I maestri-totem Campi, Andlovitz, Biancini e Reggiori
Per i ragazzi delle medie il percorso è partito con una visita al MiDec di Cerro, per toccare con mano l’estro degli artisti. Poi ci è lasciati ispirare da quattro grandi maestri designer-modellatori: Antonia Campi, Guido Andlovitz, Angelo Biancini e Albino Reggiori.
Ogni classe ha assemblato i pezzi realizzati in sculture/totem (una per ogni classe e ogni artista) che sono poi stati installati nel piccolo cortiletto interno alla scuola.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.