Forza Italia Gallarate e la solidarietà ai consiglieri minacciati: “Non tollerare mai metodi squadristi”
Dopo il video di un estremista spagnolo contro i consiglieri d'opposizione, il segretario Carlo Ceraldi è intervenuto anche con una nota

«Siamo senza parole di fronte a queste minacce», dice il segretario di Forza Italia Gallarate Carlo Ceraldi, di fronte al video dell’estremista spagnolo (che era al summit razzista al teatro comunale Condominio) in cui quattro consiglieri comunali di opposizione vengono messi nel mirino e accusati di essere «complici» di reati che saranno compiuti da persone immigrate.
Ceraldi interviene subito dopo che è scoppiato il caso. «Noi come Forza Italia ci siamo dissociati chiaramente dai contenuti del summit» dice Ceraldi, richiamando che nel suo intervento aveva ribadito che Forza Italia «condanna con assoluta fermezza ogni forma di estremismo, di intimidazione ideologica e di linguaggio d’odio», anche se poi anche FI, al pari del resto della maggioranza, non ha votato la mozione di censura proposta dalle minoranze (che la consideravano un tentativo di mediazione, pur avendo parole chiare). «Nessun consigliere può essere minacciato per le sue idee come fa questo estremista».
Forza Italia di Gallarate ha poi ribadito in una nota che dice che non si può «mai tollerare chi cerca di colpire gli avversari con metodi violenti o squadristi»:
Forza Italia Gallarate esprime piena e ferma solidarietà ai consiglieri comunali che sono stati recentemente oggetto di un vile attacco mediatico da parte di un estremista, già presente al controverso Remigration Summit svoltosi il 17 maggio scorso al Teatro Condominio.
Siamo di fronte a un episodio gravissimo, che oltrepassa ogni limite del confronto politico e civile: l’individuazione pubblica, la diffamazione e l’intimidazione personale nei confronti di chi rappresenta democraticamente i cittadini sono fatti intollerabili, che vanno denunciati con forza e senza esitazione.
Forza Italia condanna con assoluta fermezza ogni forma di estremismo, di intimidazione ideologica e di linguaggio d’odio. Crediamo nei valori della libertà, del pluralismo, del rispetto reciproco e della dignità della persona. La democrazia vive grazie alla possibilità di esprimere opinioni diverse, ma non può e non deve mai tollerare chi cerca di colpire gli avversari con metodi violenti o squadristi.
Ci appelliamo alle autorità competenti affinché si faccia piena luce sull’accaduto e si adottino tutte le misure necessarie per tutelare l’incolumità e l’integrità morale delle persone coinvolte.
A nome di Forza Italia Gallarate, ribadiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno ai colleghi consiglieri. Oggi più che mai è fondamentale reagire con determinazione, uniti nella difesa dei principi democratici e del rispetto delle istituzioni.
Le minacce del neonazista spagnolo che partecipò al summit contro l’opposizione di Gallarate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.