I vertici lombardi dei Carabinieri salgono a Monteviasco
Il piccolo borgo, isolato da anni dopo lo stop alla funivia, è diventato un luogo simbolico per l'Arma, che per lunghi periodi ha assicurato i rifornimenti con i suoi uomini
Visita dei vertici dell’Arma dei Carabinieri quest’oggi al borgo di Monteviasco, isolato da anni dopo lo stop della funivia ancora in attesa di riattivazione.
La visita ha coinvolto il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, comandante interregionale Carabinieri “Pastrengo”, il Generale di Divisione Giuseppe De Riggi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”,, ed il Generale di Brigata Benito Castiglia, comandante della Regione Carabinieri Forestale “Lombardia”, unitamente al comandante Provinciale di Varese e del Gruppo Carabinieri Forestale di Varese.
Sono saliti fino al piccolo borgo di Monteviasco percorrendo a piedi il sentiero che ad oggi, per la chiusura della funivia avvenuta nel 2018 per un tragico incidente, resta l’unica via per raggiungere la frazione.
Gli ufficiali erano accompagnati anche da alcuni militari della Compagnia di Luino e della Stazione di Dumenza, che in tutti questi anni si sono presi cura degli abitanti della frazione, provvedendo, zaino in spalla, a rifornire costantemente i pochi residenti di ogni genere di prima necessità, tra cui i medicinali.
Rosina, Augusto e Giordano: chi sono gli ultimi residenti di Monteviasco
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.