Party al ristorante per i cinghiali del Sacro Monte di Varese: devastati i bidoni de “Il Ceppo”
Non è la prima volta che i cinghiali fanno incursione davanti al ristorante Il Ceppo, in piazzale Pogliaghi al Sacro Monte di Varese: obiettivo dell'attacco i contenitori del vetro

Non è la prima volta che i cinghiali fanno incursione davanti al ristorante Il Ceppo, in piazzale Pogliaghi al Sacro Monte di Varese. Ma questa notte, oltre ai soliti danni ai bidoni della raccolta differenziata, hanno preso di mira anche quello del vetro. Una novità, come racconta Mario Crosignani, titolare dello storico locale: «Succede spesso con i bidoni, ma col vetro finora non era mai capitato. Forse hanno iniziato ad apprezzare l’alcol...».
Una battuta amara per un problema ormai cronico. I cinghiali fanno “visita” alla zona «da sempre», spiega Crosignani, «Tant’è che i bidoni li lego con la catena: tutti, tranne quello del vetro che finora non interessava loro. Ma ora mi sa che legherò anche quello».
L’assalto non è un caso isolato: «Succede anche lungo la Via Sacra, per esempio. Ora lì i cestini sono fissati col cemento, ma prima i poveri operatori correvano avanti e indietro a cercarli la mattina».
A farne le spese di solito non è, curiosamente, il cestino dell’umido, come spesso accade, ma quelli del cartone e del vetro. E per arrivare ai contenitori richiesti non esitano a scardinarli a morsi e testate: «Succede tutto di notte, poi la mattina vengo e raccolgo quel che resta. Sono vent’anni che sono qui, e i cinghiali ci sono sempre stati. Ma così, in questa maniera, ha cominciato a succedere solo dopo il Covid. Da allora, gli animali selvatici hanno preso più piede in zona».
Fortunatamente, conclude, «Nel nostro borgo abbiamo un operatore davvero gentile, ci tiene al lavoro e alla pulizia e spesso arrivo con il piazzale già sistemato. Ma la situazione non è semplice». Tra contenitori devastati e incursioni sempre più frequenti, la convivenza tra uomo e fauna selvatica al Sacro Monte si fa sempre più difficile: a testimoniarlo anche i video del nostro lettore Sergio, che li ha messi a disposizione nel nostro gruppo facebook “Oggi nel varesotto”.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.