Varese “si sveglia” per la pace: il 27 giugno una marcia nel cuore della città
“Wake Up Varese” è il titolo dell’iniziativa organizzata da Fridays For Future Varese che venerdì 27 porterà in piazza della Repubblica e lungo le vie del centro giovani, attivisti, cittadine e cittadini che credono nell'urgenza della pace

Varese si mette in marcia, con le voci di chi non vuole più restare in silenzio: “Wake Up Varese” è il titolo dell’iniziativa che venerdì 27 giugno, a partire dalle 18, porterà in piazza della Repubblica – e poi lungo le vie del centro – giovani, attivisti, cittadine e cittadini che credono che la pace non sia un’utopia, ma un’urgenza.
A promuoverla è Fridays For Future Varese, insieme a diverse realtà locali che hanno deciso di unire le forze in un momento in cui – anche da qui – si può e si deve alzare la voce. Il messaggio che portano gli organizzatori, e che chiedono di veicolare ai partecipanti, è chiaro: giustizia, convivenza, diritti umani. E una solidarietà concreta verso la popolazione civile palestinese, oggi colpita da un conflitto che sembra non conoscere tregua.
«Non vogliamo solo marciare – spiegano gli attivisti di FFF Varese – ma informare, raccontare, far riflettere. Ci saranno interventi dal vivo, parole di chi ha scelto di mettersi in gioco per costruire un altro sguardo sul mondo, fatto di non violenza e umanità».
Il corteo, partendo da piazza della Repubblica, attraverserà il centro cittadino e il centro storico, fino a piazza Monte Grappa, dove si terranno un sit-in e momenti di condivisione e confronto. Nessun palco, nessun megafono istituzionale: solo la voce di chi crede nella pace.
Quella del 27 giugno non sarà una manifestazione isolata: si inserisce infatti in un movimento più ampio che, in Italia come in altre città europee, sta restituendo parola e presenza alle nuove generazioni. Chi vorrà partecipare è invitato a farlo in modo pacifico, portando con sé cartelli, simboli, striscioni. Non serviranno bandiere, basteranno i colori della pace.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.