Capolago e Campo dei Fiori, gli Alpini guidano l’estate varesina
Mentre l’estate porta con sé un ricco calendario di sagre e appuntamenti, due manifestazioni si impongono nel cuore dei varesini: la storica Festa degli Alpini di Capolago e la Festa della Montagna, che ogni anno richiamano centinaia di partecipanti e volontari

Alpini grandi protagonisti delle feste d’estate. Non mancano le sagre e le feste, (le trovate nella sezione eventi di Varesenews) ma ci sono due appuntamenti attesi più di altri da varesini e varesotti: sono la festa degli Alpini di Capolago e la Festa della Montagna.
Il primo appuntamento è quello della Festa degli Alpini di Capolago che comincia venerdì 18 luglio e proseguirà per dieci giorni. Organizzata dal Gruppo Alpini di Capolago, in collaborazione con la Banda Musicale “G. Verdi” e con il supporto della Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini, la festa si svolgerà, come tradizione, presso l’area di via del Porticciolo. A partire da sabato 19 luglio e fino al gran finale di domenica 27, la festa proseguirà ogni giorno a pranzo e cena, grazie al fornitissimo stand gastronomico sempre attivo durante tutta la durata dell’evento.
Dieci giorni di festa con gli Alpini a Capolago: si comincia il 18 luglio
Altro appuntamento molto atteso perché organizzato in un uno dei luoghi più cari ai varesini, il Campo dei Fiori e il “suo” Grand Hotel, è quello della Festa della Montagna. In questo caso bisognerà pazientare ancora un po’. L’inaugurazione è prevista sabato 9 agosto e la manifestazione terminerà il 15 agosto. Un’intera settimana non solo di buon cibo e polenta “ad alta quota, ma anche di camminate, visite guidate, mostre, musica, conferenze e spirito alpino”. Dietro ai fornelli, ma non solo, dietro a tutta l’organizzazione delle due feste, sempre loro: gli Alpini. E il supporto delle Penne Nere non manca mai anche nelle piccole feste di paese. Perché dietro ogni piatto fumante, ogni camminata nel bosco e ogni nota che risuona tra gli alberi, ci sono mani operose e cuori generosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.