Daniele Marantelli ricorda Roberto Maroni e Laura Prati
L’ex parlamentare del Partito Democratico scrive un toccante post sul blog “Il Bobo“. Il 22 luglio la cerimonia sulle scalinate del Comune di Cardano per ricordare la Sindaca uccisa

“Io, Bobo e Laura“: non uno scritto semplicemente Amarcord, ma il ricordo di una profonda umanità a prescindere dalle fedi politiche o calcistiche o che dir si voglia. Due persone che non ci sono più: Roberto Maroni, e Laura Prati raccontate da Daniele Marantelli, ex parlamentare del Partito democratico con ruoli di primi piano specialmente in qualità di “pontiere“ proprio con la Lega.
«È importante ricordare. Non si deve vivere di ricordi, ma chi non ricorda non vive», scrive Marantelli. «E allora ho pensato di dare anch’io un piccolo contributo nel richiamare frammenti inediti finora custoditi gelosamente nel mio cuore. Perché proprio adesso? Perché lo scorso 2 luglio ho ricordato alla mia edicolante che erano trascorsi 12 anni dall’attentato a Laura Prati. Mi ha risposto: chi è Laura Prati? Ci ho riflettuto». Un post dal valore intimistico, e umano. «Sono stato destinatario anche delle confidenze sulla loro vita privata. Riguardanti, per esempio, i loro ragazzi. Entrambi, legatissimi ai figli, quando mi raccontavano comprensibili preoccupazioni, mi trasmettevano una dolcezza rara che mi regalava momenti di gioia purissima nel constatare la fiducia che riponevano nella mia, supposta, saggezza.».
Qui il testo completo dell’intervento
A tal proposito ricordiamo che martedì 22 luglio, a partire dalle 21:00, si terrà il ricorso di Laura Prati come ogni anno sulle scalinate del Comune di Cardano.
«Anche quest’anno l’intento è quello di rievocare quanto accadde spontaneamente la sera del 22 luglio del 2013 quando, arrivata la notizia che Laura non ce l’aveva fatta, la piazza di Cardano si popolò di persone che avevano voluto riversarsi davanti al municipio per dirle idealmente addio.
Staremo insieme per qualche ora, intrattenendoci sulle note di un duo musicale. Dopodiché chi lo vorrà potrà intervenire portando il suo personale ricordo di Laura o leggendo una poesia o uno scritto per lei. Chiunque voglia e possa esserci anche solo per qualche minuto è il benvenuto», spiegano dall’associazione Laura Prati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.