Maltempo: tagli piante e allagamenti sul Lago Maggiore
Nottata di lavoro per i vigili del fuoco di Varese interventi nel Lavnese e nell’area del Verbano. Miglioramento già a partire dal pomeriggio di lunedì
L’Italia divisa in due dall’estate 2025: canicola al Sud, Nord alle prese coi temporali e maltempo. E la coda di questa perturbazione si è fatta sentire, attesa, anche sul Varesotto, con interventi per il maltempo concentrati nella seconda parte della notte fra domenica e lunedì quando lampi e tuoni si sono fatti sentire specialmente in area pedemontana.
GLI INTERVENTI
Dal comando provinciale di Varese, alle 7 di lunedì fanno sapere che sono una decina gli interventi affrontati, con altre richieste pervenute a ridosso dell’alba. Prevalentemente si tratta di allagamenti per le precipitazioni abbondanti nella zona di Laveno Mombello, poi verso Monvalle e sulla fascia del Verbano. Diversi anche i tagli pianta, con disagi legati al transito veicolare sulle strade come nel caso di Besnate (immagine di repertorio).
METEO
Sul fronte meteo il tempo va verso un miglioramento. Dal Centro geofisico prealpino fanno sapere che “dal pomeriggio di lunedì si andrà verso un miglioramento e via via soleggiato a partire dal Piemonte e Lombardia occidentale. Calo delle temperature massime“ e per martedì “ben soleggiato, poche nuvole sulla pianura orientale al mattino e sui monti nel pomeriggio. Asciutto. Rialzo delle temperature con caldo secco e gradevole“.
L’ALLERTA
Come si accennava le precipitazioni erano attese tanto che la protezione civile aveva diramato una allerta gialla per forti temporali: ad essere interessata dalle perturbazioni tra domenica e lunedì tutta la zona nord-occidentale della Lombardia con i picchi maggiori previsti nella notte in Valchiavenna dove l’allerta sarà arancione. Anche il Canton Ticino sarà interessato da precipitazioni temporalesche piuttosto forti, accompagnate anche da consistenti raffiche di vento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.