Petizione sulle rotte di Malpensa, nel Novarese prosegue la mobilitazione
Anche in estate il Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia continua la raccolta firme per la modifica delle rotte di decollo e perché i Comuni del Novarese abbiano voce in capitolo in Commissione Aeroportuale

Il Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’aeroporto di Malpensa sta proseguendo nella raccolta firme per la riammissione degli enti locali piemontesi nelle Commissioni Aeroportuali e per la ridefinizione delle rotte di decollo che interessano i Comuni dell’Ovest Ticino.
La petizione, avviata nel dicembre 2024, mira a garantire una rappresentanza equa dei territori piemontesi nelle decisioni relative alle rotte aeree, sottolineando l’importanza di minimizzare l’impatto ambientale e acustico sulle comunità locali. Inoltre i promotori sottolineano che i dati pubblicati da Arpa Piemonte indicano un aumento del rumore medio in tre centraline su quattro nei Comuni di Pombia, Varallo Pombia e Castelletto Ticino, evidenziando la necessità di una revisione delle rotte di decollo.
«Nelle date di sabato 12 e 26 luglio 2025 saremo presenti presso il mercato comunale del Comune di Varallo Pombia in Piazza Risorgimento, dalle ore 8.30 fino alle 12.30. Alla raccolta firme possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni, ovunque residenti, in possesso di documento di identità o patente di guida validi. Ricordiamo come sia fondamentale partecipare a tale iniziativa, a supporto delle azioni degli enti locali piemontesi, a tutela e salvaguardia del diritto alla salute e della sicurezza della cittadinanza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.