Il cimitero di pneumatici a due passi dalla discarica di Gallarate

Un brutto episodio di inciviltà, vista la quantità probabilmente dovuto a qualcuno che "tratta" gomme

pneumatici abbandonati gallarate

Un “cimitero” di pneumatici esausti: si trova a Gallarate e – quasi come sfregio – si trova a due passi dalla piattaforma ecologica comunale, nel quartiere di Madonna in Campagna. Lo segnala un nostro lettore.

Vista la quantità e dimensioni degli pneumatici suggeriscono che possa essere dovuto a qualcuno che “tratta” gomme.
Gli pneumatici costituiscono un rifiuto che non può essere conferito autonomamente nelle piattaforme ecologiche, ma ha una sua specifica filiera di smaltimento.

Purtroppo l’abbandono in aree naturali e lo smaltimento illegale sono fenomeni frequenti.: interessa secondo stime tra le 30 e le 40mila tonnellate annue, mentre i mancati ricavi relativi al contributo ambientale sono stimabili in circa 12 milioni di euro.

Nella zona tra Madonna in Campagna e Arnate, forse proprio per la vicinanza con la piattaforma ecologica, sono frequenti gli episodi di abbandono di materiali di risulta. Va ricordato che comunque la Polizia Locale indaga spesso su questi episodi, per arrivare a individuare gli autori: tra i casi più recenti un autoriparatore che si era disfatto di rifiuti nel pregevole bosco collinare di Crenna (è stato sanzionato e ha dovuto raccogliere il materiale per il corretto conferimento).

L’elettrauto si libera dei rifiuti nel bosco, “beccato” dalla Polizia Locale di Gallarate

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.