Il livello del Lago Maggiore è troppo basso: chiuso lo scalo di Porto Valtravaglia

Limitazioni al carico previste sui traghetti tra Laveno e Intra

lago maggiore - battello traghetto Foto di Pascvii da Pixabay

Il Lago Maggiore continua a calare. Il livello è ormai al di sotto della soglia di magra al punto di rilevamento di Pino e poco di sopra a Ranco.

A causa del basso livello delle acque, da ieri, lunedì 18 agosto e fino a nuova comunicazione, sono stati sospesi gli approdi dei traghetti allo scalo di Porto Valtravaglia. Lo ha comunicato ufficialmente la Navigazione Lago Maggiore, che invita l’utenza a tenersi aggiornata sulle modifiche al servizio.

Limitazioni anche per i traghetti di Laveno e Intra

La riduzione del livello del lago ha comportato anche un adeguamento dei carichi consentiti sui traghetti in servizio tra Laveno e Intra: il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo delle motonavi traghetto è ridotto, per motivi di sicurezza. Le limitazioni resteranno in vigore fino a quando le condizioni del lago non torneranno nella norma.

L’ondata di maltempo in arrivo, però, probabilmente porterà a un cambiamento della situazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.