Nuovi orari e servizi per il polo scolastico 0 – 6 di Gavirate
Uniformati gli orari di nido, primavera e materna, introdotti laboratori di psicomotricità e musicoterapia per tutti i bambini

Il polo educativo 0-6 di Gavirate, che comprende nido, sezione primavera e scuola materna di Armino ripartirà a settembre con alcune novità. La struttura avrà orari di ingresso e uscita uniformati e verrà attivato il servizio post scuola.
Orari uniformati e post-scuola
Tutti i segmenti del polo apriranno alle 7.30: una scelta che, come spiegato dall’amministrazione, non sarà considerata pre-scuola e quindi non comporterà costi aggiuntivi. Le attività termineranno alle 15.30 per primavera e materna e alle 16.30 per il nido, con possibilità di post-scuola fino alle 17.30.
«Abbiamo voluto semplificare la routine del mattino per le famiglie con più figli e andare incontro alle esigenze di chi lavora» – commenta Marta Meggiolaro, assessore ai Servizi Educativi e Scolastici – «Anche l’accesso al post-scuola è stato reso più semplice e la risposta è stata subito positiva».
Nuovi laboratori e figure professionali
L’anno scolastico vedrà anche l’introduzione di laboratori di psicomotricità e musicoterapia, oltre ai già consolidati inglese e favole. L’obiettivo è creare un percorso più armonico tra le diverse fasce d’età del Polo.
Novità anche sul fronte del personale: da settembre saranno presenti un’operatrice socio-sanitaria (OSS) e una coordinatrice pedagogica per migliorare l’omogeneità e la qualità del servizio.
“Sono altri due servizi che mettiamo a disposizione delle famiglie – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali, Giuliana Bianchi – l’OSS si occuperà dei bisogni primari dei bambini con l’approccio professionale corretto alle diverse esigenze; il coordinamento del Polo sarà affidato a una pedagogista che si preoccuperà di rendere il servizio più omogeneo e armonioso».
Verso un nuovo regolamento e carta dei servizi
L’amministrazione del sindaco Massimo Parola sta lavorando alla revisione del regolamento e della Carta dei Servizi, strumenti ritenuti fondamentali per dare nuova linfa alla struttura.
«Vogliamo rendere il Polo attrattivo e tornare a fare della materna di Armino un punto di riferimento per Gavirate – spiega il sindaco Parola – Investire sui servizi per i più piccoli significa anche rendere il paese più accogliente per le famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.