A Varese lotta al lavoro nero: quattro lavoratori irregolari scoperti, nove imprenditori sanzionati

Giro di vite di Finanza e Ispettorato del Lavoro: , controllati barbieri, estetisti e money transfer: multe fino a 100 mila euro

Generico 08 Sep 2025

Prosegue senza sosta l’azione della Guardia di Finanza di Varese contro il lavoro nero e irregolare. I controlli effettuati dal Gruppo di Varese hanno interessato diversi esercizi commerciali – tra cui lavanderie, barbieri, parrucchieri, bar e ristoranti – nei comuni di Varese, Bardello con Malgesso e Bregano, Gazzada Schianno e Gavirate.

Le verifiche hanno portato alla scoperta di quattro lavoratori in nero e alla contestazione di irregolarità contrattuali, previdenziali e fiscali in due casi su tre. In due esercizi è stata chiesta all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Varese l’adozione di un provvedimento di
sospensione dell’esercizio dell’attività poiché è stato riscontrato che più del 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risultava occupato, al momento dell’accesso ispettivo, senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

In un caso, la misura è già stata revocata dopo la regolarizzazione dei lavoratori e il pagamento delle sanzioni.

In sei attività è emersa anche la corresponsione di stipendi con strumenti non tracciabili, in violazione della normativa che obbliga i datori di lavoro a utilizzare sistemi bancari o finanziari per garantire trasparenza nei pagamenti.

Complessivamente, nove datori di lavoro sono stati sanzionati amministrativamente, con multe che vanno da un minimo di 22.800 a un massimo di 121.800 euro.

______________________________________

Venerdì 12 settembre alle 16 alla sede di Varesenews a Castronno in via Confaloniari, 5 per l’appuntamento “La Mateìria del giorno” sarà ospite il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Varese Alberto Gardina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.