Il nebbione della Schiranna? “Fenomeno molto comune, ecco perché”
Dal centro geofisico prealpino spiegano i motivi del “muro“ di foschia che aveva interessato la strada intorno al lago di Varese. Colpa di due fattori
Microclima del lago e notti sempre più lunghe. I fattori che riguardano fenomeni meteorologici spesso sono diversi, ma in tanti, fra i lettori di Varesenews, si sono domandati il perché di quella fitta foschia intorno al lago di Varese notata nella giornata di sabato.
Un evento di certo non raro, ma forse inaspettato: poco più a Nord rispetto al punto dove le auto entravano nel “muro“ di nebbia (la visibilità era ridotta ma non si trattava di un vero e proprio “banco“ di nebbia) c’era il sole. Poi, appunto all’improvviso, nella parte di strada che va più o meno da Calcinate del Pesce alla Schiranna, ecco il cambiamento: un tuffo nell’autunno inoltrato.
Perché questo fenomeno? «È molto comune la nebbia sul lago di Varese. In autunno è dovuta a due fattori», spiega Paolo Valisa del Centro geofisico prealpino. «In primo luogo il fenomeno è certamente dovuto alla temperatura ancora molto alta dell’acqua del lago di Varese che favorisce l’evaporazione durante la notte». Poi, spiega l’esperto, «le notti si allungano, e quando il cielo è sereno l’aria stagnante entro la conca del lago ha tempo di raffreddarsi, provocando la condensa del vapore che evapora dallo specchio d’acqua».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.