Il varesino Martino Ghielmi a Milano spiega l’Africa alle Pmi
Originario di Orino, è fondatore di VadoinAfrica.com e docente all’Università di Bergamo. Il summit si terrà all’Allianz MiCo – Milano Conference Center (e anche in streaming) e offrirà spunti pratici e relazioni strategiche
L’Africa non è un “continente del futuro” né un argomento filantropico, ma il mercato prioritario per le PMI italiane. È infatti un continente fatto di numeri che raccontano un potenziale unico: 54 Paesi abitati oggi da 1,5 miliardi di persone e che diventeranno 2,5 miliardi entro il 2050, con il 50% della popolazione sotto i 20 anni e il 70% sotto i 35, un tasso medio annuo di urbanizzazione del +5% e una crescita prevista del PIL del +4,1% nel biennio 2025-26.
Ma non solo: il continente dispone del 60% delle terre arabili non coltivate del pianeta e del 60% dell’irraggiamento solare globale, ma possiede soltanto l’1% degli impianti fotovoltaici installati. Paradossi che rappresentano enormi opportunità. È in questo contesto che nasce l’evento gratuito Africa Italia Summit, in programma il 18 settembre 2025 presso Allianz MiCo – Milano Conference Center e disponibile anche in streaming.
L’appuntamento è ideato da Martino Ghielmi originario di Orino, piccolo paese del Varesotto, fondatore di VadoinAfrica.com (ViA Group Srl) e docente di Business & Finance in Africa all’Università degli Studi di Bergamo. Alla base di questo percorso c’è un’esperienza personale: una passione sportiva che vent’anni fa ha portato Ghielmi in Kenya alla ricerca dei segreti dei migliori corridori del mondo, un viaggio che si è presto trasformato in studio, lavoro e nella scoperta di come le sinergie possibili tra Africa e Italia siano molto più ampie di quanto si creda.
«L’Italia, a fronte di un interscambio di 68 miliardi di euro con l’Africa, destina al continente soltanto il 3,4% del proprio export, principalmente macchinari, con un potenziale inespresso rispetto ad altri Paesi europei. La vicinanza geografica (appena 13 chilometri che separano Africa ed Europa nello Stretto di Gibilterra) e culturale, unite alla domanda crescente di know-how italiano, rendono questo continente una frontiera strategica per la nostra economia. Le imprese italiane guardano a questi mercati con la lente del rischio, ma rischio e opportunità sono due lati della stessa medaglia. Ed è proprio lì, dove la percezione è più distante dalla realtà, che si trovano le migliori occasioni», commenta Martino Ghielmi.
Africa Italia Summit si propone quindi di superare stereotipi e pregiudizi, offrendo a imprenditori, professionisti e investitori informazioni utili e spunti concreti per costruire partnership win-win oltre il solo export: sourcing da filiere corte, progetti di formazione, innovazione, Joint Venture con aziende locali. Opportunità reali, relazioni strategiche e azioni concrete in un continente giovane, ricco di risorse e affamato di nuove competenze. “L’Africa non è un charity case. È un continente in cerca di rispetto, dignità e sovranità. Ed è il luogo dove, più che altrove, il saper fare italiano può fare la differenza nell’aprire una nuova fase sul piano economico, politico e sociale. Ma serve una visione a lungo termine e la capacità di mettersi in gioco oltre gli stereotipi”, conclude Ghielmi.
Africa Italia Summit 2025
Giovedì 18 Settembre 2025, ore 15:30 – 19:00
Location: Allianz MiCo, Milano Conference Center, Gate 3 – Space 3
Programma:
-
Introduzione al tema “Perché l’Africa?”
-
Fatima Adam (Operations VadoinAfrica)
-
Martino Ghielmi (Founder VadoinAfrica)
-
-
Discussione su “Dove in Africa?”
-
Alberto Bertini (Monteluna, GCC Advisors)
-
Didier Muragwabugabo (DM Broadcast)
-
Maria Chibansa (ViA Ambassador Zambia)
-
Riccardo Zanini (ViA Ambassador Senegal)
-
-
Focus su “Agroalimentare Made in Africa”
-
Pamela Anyoti Peronaci (AsanteMama)
-
Pietro Villani (Jamboo Fresh)
-
Fabrizio Sibilla (S&C Best)
-
-
“Illuminare il futuro: Energia e Formazione”
-
Nicola Baggio (OffGridSun)
-
Marco Plazzi (Plazzi Srl)
-
-
“Digitale senza confini: dal PayGo al Martech”
-
Simone Vaccari (Bboxx)
-
Federico De Nardis (WAY Group)
-
-
“Crescere in Africa: legale e finanza”
-
Rita Ricciardi (BERGS & MORE)
-
John Shehata (BIP LAW)
-
-
Networking e conclusione dell’evento
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.