Rifiuti verdi abbandonati ad Arcisate: tre persone denunciate, multa da 2.500 euro a testa
Il comandante Odoni: "Serve più rispetto delle regole ambientali. Le piattaforme non sono discariche per attività private non domestiche"
Il Comando della Polizia Locale di Arcisate ha denunciato tre persone per abbandono illecito di rifiuti vegetali, a seguito di un episodio avvenuto presso la piattaforma ecologica comunale. I fatti risalgono a pochi giorni fa, quando un cittadino del paese, accompagnato da due aiutanti, ha cercato di buttare materiale derivante da sfalci e potature di tipo professionale, violando il regolamento comunale.
Accesso vietato ai mezzi professionali
La Polizia Locale ricorda che l’accesso alla piattaforma è vietato ai mezzi adibiti al trasporto professionale o a chi svolge attività legate al verde non riconducibili a utenze domestiche. Si tratta di una norma inserita nel regolamento comunale per contrastare pratiche scorrette e proteggere la funzione pubblica del servizio.
Denunciati e sanzionati: 2.500 euro a testa
Dopo un’attenta indagine, gli agenti hanno identificato e denunciato i tre responsabili. La denuncia è stata successivamente convertita in prescrizione, evitando il procedimento penale solo a fronte del rispetto di specifiche condizioni: rimozione dei rifiuti abbandonati; smaltimento del materiale vegetale presso impianti autorizzati, con presentazione della ricevuta alla Polizia Locale; pagamento di una sanzione pecuniaria di 2.500 euro ciascuno
Il mancato rispetto anche di una sola di queste prescrizioni comporterà la ripresa dell’iter penale.
Il commento del comandante Andrea Odoni
«Non è tollerabile – dichiara il Commissario Capo Andrea Odoni – che alcuni cittadini, per propri interessi, eludano le regole, creando un danno all’ambiente e alla collettività. Il rispetto delle norme ambientali non è facoltativo. Le piattaforme ecologiche devono essere utilizzate per l’uso domestico e in conformità con quanto previsto dal regolamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.