È morto il senatore Antonio Tomassini
Medico di professione, è stato quattro volte a Palazzo Madama con Forza Italia. Il cordoglio di Emanuele Monti: "Un amico e un maestro"

È morto all’età di 81 anni Antonio Tomassini, senatore di lungo corso eletto nel Varesotto.
Marchigiano di origine, è stato eletto per ben quattro volte a Palazzo Madama, nelle file di Forza Italia.
Medico ginecologo di professione, ha guidato la Commissione Sanità (2001-2006 e 2008-2013) e anche presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’Efficacia e l’Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale tra 2006 e 2008.
La scomparsa di Tomassini ha suscitato commozione nel mondo politico, in particolare tra chi ha vissuto la stessa stagione politica o militato nello stesso schieramento, ma non solo.
«Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Antonio Tomassini, un politico di grande spessore, un punto di riferimento per la sanità italiana e una figura di rilievo per tutto il nostro territorio della provincia di Varese» commenta Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega in Lombardia e Presidente della Commissione Welfare.
“Una guida, un amico, un esempio”: il ricordo di Antonio Tomassini
«Antonio – prosegue Monti – è stato per molti anni presidente della Commissione Sanità del Senato, distinguendosi per competenza, visione e dedizione al servizio pubblico. Il suo contributo al mondo sanitario è stato straordinario: con equilibrio, passione e grande lucidità ha saputo guidare e ispirare generazioni di amministratori, professionisti e decisori pubblici. Per me Antonio è stato molto più che un maestro: è stato un amico sincero, sempre pronto a offrire supporto e consiglio. Quando, dieci anni fa, ho iniziato la mia esperienza in Regione Lombardia occupandomi di sanità, lui è stato una guida preziosa, un punto di riferimento costante, una voce autorevole e sempre disponibile al confronto».
I funerali si terranno giovedì 16 ottobre alla Chiesa Sant’Antonio da Padova alla Brunella, in via Padre Samuele Marzorati, con inizio alle ore 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.