La Giornata della Meraviglia colora Varese, il varesotto e l’Italia
Domenica 12 ottobre piazza Monte Grappa a Varese si è trasformata in un caleidoscopio di emozioni per la quinta edizione della "Giornata della Meraviglia – per i Bimbi della Guerra". Molte le manifestazioni in provincia e in tutta la nazione

Domenica 12 ottobre piazza Monte Grappa a Varese si è trasformata in un caleidoscopio di emozioni per la quinta edizione della “Giornata della Meraviglia – per i Bimbi della Guerra“. Dalle dieci del mattino fino al tardo pomeriggio, lo spazio cuore della città si è riempito di famiglie, bambini e volti sorridenti, in un abbraccio collettivo che ha saputo trasformare una domenica d’autunno in una festa della speranza.
L’evento, nato proprio a Varese per iniziativa dell’Associazione “Per Far Sorridere il Cielo” e portato avanti con l’entusiasmo contagioso di Claun Pimpa, suo testimonial e promotore, è cresciuto edizione dopo edizione fino a diventare un appuntamento nazionale. Quest’anno decine e decine di comuni in tutta Italia hanno celebrato contemporaneamente la Giornata della Meraviglia, da Torino a Bologna, da Pavia a Monza, senza dimenticare i tanti paesi della provincia varesina come Sesto Calende, Laveno, Leggiuno, Travedona Monate, Biandronno, Porto Valtravaglia, Fagnano Olona e Gemonio, moltiplicando quel messaggio di leggerezza e vicinanza ai bambini che vivono la guerra che da Varese si è diffuso nel Paese.
In piazza Monte Grappa, tra laboratori creativi, balloon art e truccabimbi, tra danze etniche e prove di pattinaggio, si respirava un’atmosfera di gioia condivisa. Il momento più emozionante è arrivato quando un grande girotondo ha svelato un arcobaleno circolare di stoffa, un abbraccio colorato che ha unito grandi e piccini in un gesto simbolico di unione e speranza. E poi, come da tradizione, il gran finale con il lancio collettivo di bolle di sapone che si sono alzate leggere nel cielo di Varese, portando con sé i desideri di pace di tutti i presenti.
L’evento, gratuito e aperto a tutte le famiglie, ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Varese e sul contributo della Regione Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.