Colori, gioia e sport più forti della pioggia, un successo Gorlonga e Color ELE Run

Nonostante il maltempo, Gorlonga e Color ELE Run 2025 si sono trasformate un successo. Domenica 16 novembre Gorla Minore si è riscoperta comunità, grazie all'impegno dei volontari e al ricordo della piccola Elena Giudici, alla quale è stata dedicata la corsa fra i colori

Gorlonga e Color ELE Run 2025

Oh certo, senza pioggia sarebbe stato meglio.
Eppure, a metter tutte le variabili in una equazione, il valore della giornata di oggi è ancor più evidente se messo in relazione a pioggia, umidità e primo freddo autunnale.
Perché tutto questo non ha impedito domenica 16 novembre a migliaia di persone di dimenticarsi dell’auto per una mattinata e camminare o correre per Gorla Minore.

Galleria fotografica

I sorrisi e i colori della Gorlonga e della Color ELE Run 2025 4 di 31

LA GORLONGA FA MUOVERE TUTTO IL PAESE

La Gorlonga, la camminata-corsa non competitiva che anima il paesino della Valle Olona ad ogni novembre, ha registrato un successo insperato, anche dagli stessi organizzatori. Ne è riprova l’espressione stupita di uno di loro, Sergio Ferioli, quando – a conti fatti, al termine della giornata – ha avuto il tempo di buttare un occhio sul numero degli iscritti: 1423.

Tantissimi sono usciti di casa, scarpe comode ai piedi, k-way addosso, scegliendo una delle  percorsi, 6, 13 o 21 km, accolti dai tantissimi volontari che si sono occupati di organizzazione, sicurezza e punti ristoro.

Gorlonga e Color ELE Run 2025
Gorlonga e Color ELE Run 2025

Venticinque i gruppi partecipanti, con i Camminatori San Carlo al primo posto con 34 iscritti, mentre fra le realtà gorlesi sul podio si è piazzata la Barberia Bocchi: 61 camminatori e runner hanno seguito il capobranco Fabrizio Bocchi, che di manifestazioni podistiche è ormai esperto.

Una gran festa, dunque, per chi ha partecipato e chi l’ha vissuta dietro le quinte, che ha mostrato Gorla Minore come un luogo in cui vivere e star bene. Perché sono gli eventi come questo, annaffiati dalla linfa del volontariato, che trasformano case e persone, in una comunità.

LA COLOR ELE RUN RIEMPIE IL CIELO DI COLORI E GIOIA

Gorlonga e Color ELE Run 2025

E una comunità nella sua interezza si è emozionata ricordando Elena Giudici, un nome ormai conosciuto da tutti la cittadinanza, la cui storia si è annodata stretta a quella di Gorla.
Grazie ad una famiglia straordinaria alle spalle e ad amici pieni di affetto ed energia, la scomparsa della 14enne ha innescato una catena di solidarietà, che tanto bene continua a generare.

Fra esse, la Color ELE Run, nata lo scorso anno grazie alla sezione Avis Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate e ritornata trionfante in questo 2025.

Gorlonga e Color ELE Run 2025

Duecento partecipanti, molti di loro bambini, hanno affrontato la pioggia per vivere un percorso all’insegna dei colori e della gioia. Polvere colorata, buffi personaggi nei gonfiabili, palloncini e sorrisi ovunque hanno fatto brillare gli occhi dei più piccoli e insegnato tanto ai loro genitori.

Perché la Color ELE Run, con i suoi 2,8 Km di allegria, tanto sa trasmettere soprattutto agli adulti. Ricordarsi la gioia, in primis, perché è importante prendersi il tempo di divertirsi insieme ai propri figli. E dare fiducia ai giovanissimi: fra le decine di volontari della Color ELE Run la maggior parte erano adolescenti fra i 13 e i 30 anni, ma capaci di prendersi la responsabilità di trasformare il percorso in un arcobaleno.

Gorlonga e Color ELE Run 2025
Gorlonga e Color ELE Run 2025

Infine, la necessità di riflettere sull’importanza del donare. Donare il proprio tempo agli altri, la propria energia e, perché no, riflettere anche sull’iniziare a donare il sangue – come ricordato dalla presidente Avis Susy Pozzato.

Gorlonga e Color ELE Run 2025

Pozzato, insieme alla vicepresidente Silvia Caldiroli e al resto del consiglio direttivo hanno stretto in un abbraccio Monia Forlani e Davide Giudici, i genitori di Elena Giudici, e la forza di questo sentimento si è sentita, tutta.

Gorlonga e Color ELE Run 2025

Sulle note della canzone nata proprio per lei, ci si è commossi, ci si è spruzzati di colore e ci si è stretti forte. Perché «il bene genera sempre bene».

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 17 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I sorrisi e i colori della Gorlonga e della Color ELE Run 2025 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.