Il Tar dà ragione al Comune per la bonifica dell’ex avicola di Bardello. Slitta a metà dicembre la fine del cantiere

I lavori cominciati a settembre hanno subito dei rallentamenti ma ci sono delle buone notizie dal TAR sulla causa intentata contro il curatore 

Bonifica ex pollaio La Lunga Bardello

Proseguono le operazioni per la bonifica dei rifiuti in amianto dell’ex azienda avicola “La Lunga” di Bardello iniziati a settembre. 

Galleria fotografica

I lavori di bonifica dell’ex pollaio La Lunga a Bardello 4 di 10

Dal cartello affisso sul cantiere, la data indicata per il termine dei lavori avrebbe dovuto essere il 10 novembre, ma la situazione è più complicata del previsto: «Purtroppo le lastre di amianto sono molto degradate – spiega il sindaco Giuseppe Iocca – e quindi vanno sollevate una alla volta con delicatezza».

Secondo Iocca «la nuova data per la possibile fine della bonifica potrà essere individuata nella metà di dicembre». E precisa: «Gli operatori si trovano a lavorare su un terreno naturale, quindi le tempistiche dipendo dalle condizioni meteorologiche».

Una buona notizia arriva, intanto, dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR): il Comune di Bardello con Malgesso e Bregano ha vinto la causa contro il curatore denunciato per “inquinamento ambientale” nel 2024. «Il giudice ha ritenuto valida la nostra ordinanza che stabilisce che tutto l’amianto presente è un rifiuto da smaltire– sottolinea Iocca – La nostra tesi è stata confermata, ora ci aspettiamo che Regione Lombardia sblocchi i fondi che aveva momentaneamente congelato, nel novembre 2024,  in attesa della sentenza».

di
Pubblicato il 17 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori di bonifica dell’ex pollaio La Lunga a Bardello 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.