Lavena Ponte Tresa investe sull’efficienza energetica: nuovi lampioni in oltre trenta vie del paese

Ammonta a 200mila euro l’investimento sostenuto dal Comune per sostituire 472 punti luce con impianti LED a basso consumo

Generico 10 Nov 2025

Il Comune di Lavena Ponte Tresa ha avviato un importante intervento di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, che prevede la sostituzione di 472 corpi illuminanti in diverse aree del territorio comunale. Lo ha annunciato il sindaco Massimo Mastromarino, spiegando che l’investimento complessivo ammonta a 200mila euro e coinvolge oltre trenta vie e piazze del paese.

Le vie interessate dai lavori
L’ammodernamento dell’impianto ha coinvolto numerose strade del paese, tra cui Via Brusimpiano, Via Marconi, Via Prada, Viale Ungheria, Via Libertà, Via Colombo, Via Ardena, Via Luino, Via Campagna, Piazza Gramsci, Via Viconago, Piazza Sangiorgio, Via Zanzi, Via Malcotti, Piazza Europa, Via Zoni, Via Combi, Via Don Melli, Via Rapetti, Via Crocetta, Piazza Matteotti, Via Varese, Via Morazzoni, Via Valle, la Strada Statale in località Piacco, Piazza Mercato, Via Concordia, Viale Rimembranze, Via Taiana, Via Raina e Villaggio Bensi.

I nuovi impianti LED garantiscono non solo un risparmio energetico consistente, ma anche una maggiore uniformità dell’illuminazione e una sensibile riduzione dell’inquinamento luminoso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.