Nuovo PGT, pubblicato il Rapporto preliminare della Valutazione Ambientale Strategica

Avanza il percorso per il nuovo Piano di Governo del Territorio di Varese: enti al lavoro sui pareri, seconda conferenza Vas prevista per il 15 dicembre

varese generica

Prosegue l’iter per la definizione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Varese. È stato infatti pubblicato il Rapporto preliminare del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), uno dei passaggi fondamentali del processo di pianificazione urbanistica.

Il documento, che contiene le prime valutazioni sugli effetti ambientali del nuovo PGT, è stato trasmesso agli enti competenti, che avranno tempo fino al 31 dicembre 2025 per esprimere i propri pareri e osservazioni.

Nel frattempo, è già stata fissata per il 15 dicembre la seconda conferenza di Vas, momento di confronto tra gli attori istituzionali coinvolti per l’analisi del rapporto e la discussione delle eventuali criticità o proposte migliorative.

Tutti i documenti e le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito del Comune di Varese, nella sezione dedicata al nuovo PGT, al seguente link: Vai alla pagina ufficiale del Comune

Il percorso del nuovo Piano urbanistico prosegue quindi con trasparenza e partecipazione, con l’obiettivo di dotare la città di uno strumento aggiornato e sostenibile, capace di coniugare sviluppo e tutela del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.