Un bambino di 6 anni di Gaza è stato trasferito per cure all’ospedale Del Ponte di Varese

Tre i bambini che con le loro famiglie sono arrivati con volo militare a Linate, poi trasferiti in tre diversi ospedali della regione. Sale in totale a 28 il numero di bambini palestinesi accolti

 bambini Gaza Lombardia

Nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 novembre sono arrivati all’aeroporto di Milano Linate altri tre bambini da Gaza, insieme alle loro famiglie, per ricevere cure specialistiche negli ospedali lombardi.

Galleria fotografica

Tre bambini di Gaza accolti in Lombardia 4 di 11

Dopo la valutazione sanitaria sottobordo, i team sanitari di Areu hanno coordinato il trasferimento verso gli ospedali: l’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo accoglierà una bimba di 3 anni, mentre l’ospedale Del Ponte di Varese che accoglierà un bimbo di 6 anni; infine l’ospedale Asst Fatebenefratelli Sacco Melloni Buzzi che curerà una bimba di 5 anni.

Con questo arrivo, salgono a 28 i piccoli pazienti presi in carico in Lombardia dall’inizio dell’anno, insieme a 86 familiari.

Un’operazione resa possibile grazie al lavoro di squadra che coinvolge Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionalei, Dipartimento Protezione Civile, Regione Regione Lombardia, Areu e le strutture ospedaliere regionali, in collaborazione con la Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario di Pistoia, per l’attivazione delle missioni Medevac (Medical Evacuation).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tre bambini di Gaza accolti in Lombardia 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.