Via Carcano a Varese, la nuova viabilità si farà: aree consegnate al cantiere
Consegnate le aree all'operatore: via Carcano torna a doppio senso, così come via Ledro. Via Adamoli verrà invertita. Cantieri coordinati con la nuova ciclabile
Dopo quattro anni dall’annuncio, torna d’attualità il progetto che cambierà volto alla viabilità nella zona di viale Belforte. A chiederselo era stato un lettore di VareseNews, incuriosito dalla sorte di quell’intervento presentato nel 2021 e apparentemente finito nel dimenticatoio.
La risposta arriva direttamente dall’amministrazione comunale: il progetto è vivo e le modifiche alla circolazione stradale sono dietro l’angolo. Il progetto non è stato messo in pratica subito perchè la questione è regolata dalla convenzione sottoscritta nel 2021 con l’operatore immobiliare che ha realizzato anche il supermercato Lidl, il quale è tenuto a completare una serie di opere pubbliche nell’area.
Se i marciapiedi attorno al Lidl sono già stati realizzati, la parte più consistente dell’intervento – quello che poi causerà il grande cambio di viabilità – deve ancora partire. Il Comune ha appena consegnato formalmente le aree per permettere l’avvio dei cantieri e nei prossimi giorni è previsto un incontro con l’operatore per definire la tempistica precisa. Secondo le prime informali informazioni, i lavori potrebbero partire a breve.
Le modifiche alla viabilità prevedono il ripristino del doppio senso in via Carcano e in via Ledro, la strada che collega la rotatoria con viale Belforte, oltre all’inversione del senso di marcia in via Adamoli: cambiamenti significativi che arriveranno a lambire, senza però toccarla, l’area della stazione.
La situazione vedrà la concomitanza con un altro cantiere: dai primi di novembre partirà infatti un intervento finanziato con fondi del piano nazionale per realizzare un tratto di pista ciclabile proprio davanti alla sede della Regione Lombardia in viale Belforte. Una concomitanza studiata, secondo quello che segnala l’Amministrazione, perché i due interventi funzionano al meglio se coordinati: dal un lato viale Belforte si modificherà e avrà meno auto, dall’altro via Ledro a doppio senso accoglierà il flusso da Belforte a centro conseguente al primo intervento.
Nel frattempo è arrivata anche un’altra novità: è stato rilasciato il permesso di costruire per l’area residenziale adiacente al Lidl, quella che nel progetto originario prevedeva un edificio residenziale e alcuni negozi. La partenza del cantiere privato dovrebbe essere collegata a quella delle opere pubbliche, anche se tecnicamente l’operatore potrebbe realizzarle in tempi diversi, avendo già fornito le garanzie necessarie al Comune.
Via Carcano: tutto quello che dovete sapere sulla nuova rivoluzione viabilistica di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.