Compie 90 anni l’“uomo delle grotte“: Maurizio Negrini è lo speleologo più anziano del Varesotto

Tranquillo, mite, di carattere piuttosto schivo, Maurizio ha sempre saputo impegnarsi con serietà e capacità, valutando con attenzione ed intelligenza le proprie forze ed i propri limiti

Generico 02 Mar 2026

Sembra impossibile eppure è realtà, potersi dedicarsi ancora alla passione per la speleologia e per la montagna nonostante il compimento della veneranda età di 90 anni. E’ la storia di Maurizio Negrini, socio del Gruppo Speleologico Prealpino da oltre un decennio e tuttora in grado di affrontare varie escursioni sotterranee organizzate nell’ambito delle iniziative sociali.

«E’ un esempio per tutti, soprattutto per i giovani, testimonianza diretta di come sia possibile sfidare il tempo che, scorrendo inesorabile, giorno dopo giorno ci sottrae forza ed energia», spiegano dal Gsp.

Nella sua modestìa ed umiltà d’animo, Maurizio è sempre stato dominato dalla curiosità di conoscere, provare nuove esperienze, stimoli vitali che lo portarono, alla soglia degli ottant’anni, a frequentare un corso di introduzione alla speleologia, esperienza condivisa con il figlio Matteo. Da allora non si è più fermato, padre e figlio hanno preso parte ad innumerevoli spedizioni speleologiche, alcune assai impegnative, riuscendo sempre a concludere positivamente le proprie escursioni.

Tranquillo, mite, di carattere piuttosto schivo, Maurizio ha sempre saputo impegnarsi con serietà e capacità, valutando con attenzione ed intelligenza le proprie forze ed i propri limiti. Amante delle verticali, essendo stato in gioventù un paracadutista della “Folgore”, è sempre stato a proprio agio appeso ad un corda, anche a varie decine di metri di altezza, da dove qualche volta si è trovato addirittura a dover rassicurare e tranquillizzare qualche nuovo socio in difficoltà. Nel periodo estivo Maurizio ama alternare le escursioni in montagna a giornate di allenamento alle tecniche di progressione su corda presso palestre di roccia, attività che lo entusiasma e lo fa sentire ancora capace ed efficiente.

«Il 24 febbraio scorso abbiamo festeggiato il suo 90° compleanno, occasione per riunire tutti i soci attorno a lui con grande affetto. Tanti i complimenti per aver raggiunto un traguardo davvero invidiabile, soprattutto per le sue eccezionali condizioni fisiche e mentali. Un momento speciale con una celebrazione speciale, la torta “personalizzata” che il Gruppo speleologico ha donato al mitico Maurizio per augurargli ancora tanti anni sulla cresta dell’onda».

Una serata emozionante, brindando alla vita e alle opportunità che essa sa regalare a quei “guerrieri” che, come Maurizio, ogni giorno trovano la forza di combattere per difenderla e valorizzarla.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.