La torta speziata di Pamela

"La mia torta è una tradizione del periodo invernale, un po' ricetta di famiglia, un po' celebrazione del solstizio d'inverno". Protagonisti cannella, cacao e zenzero

La mia torta è una tradizione del periodo invernale, un po’ ricetta di famiglia, un po’ celebrazione del solstizio d’inverno. Agli ingredienti scelti possono essere aggiunte noci spezzettate e scorze d’arancia tritate. Anche le spezie possono variare a seconda del gusto personale, magari aggiungendo anche un pizzico di cardamomo. Mi piace riscoprire il profumo antico delle spezie che si diffonde in cucina mentre la torta cuoce nel forno, mi regala il tempo di ricordare il piacere di condividere un dolce con le persone a cui voglio bene.

TORTA SPEZIATA

8 cucchiai di farina
8 cucchiai di zucchero (bianco o meglio di canna)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
4 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Un pizzico di pepe nero

Mescolare gli ingredienti. Aggiungere:

2 uova intere
1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di latte
1 vasetto di yogurt (bianco dolce o vaniglia)

Mescolare per ottenere un impasto morbido. Versare in una tortiera (magari a forma di orsetto o albero di Natale) imburrata e infarinata oppure rivestita con carta da forno inumidita e strizzata.


Tutte le vostre ricette

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.