Da lettere agli sms, ma dove si andrà a finire?
Si parlerà del passaggio dai tradizionali mezzi di comunicazione a quelli più innovativi nella serata di giovedì 1 dicembre, con tanti ospiti che lavono nel settore
Giovedi 1 dicembre, alle 21, al Salone Don Luigi Sironi del Centro Sociale di Luvinate si parlerà
del passaggio, non sempre facile, dai tradizionali mezzi di comunicazione a quelli più innovativi. Dalle agende rivestite in pelle alla memoria dei cellulari, dalle lettere sigillate con la cera-lacca agli sms, dai libri agli e-book e così via. In primo piano verranno portati proprio questi ultimi, perché sembrerebbe che i libri stiano vivendo “il cambiamento più profondo e strutturale dall’era di Gutenberg”, volendo riprendere le parole di John Mekinson (CEO di Penguin). Ma di cosa si tratta in effetti? Per quali aspetti – oltre che per la loro immaterialità – si differenziano da quelli fisici? E quali abitudini culturali sono in grado di influenzare?
Gli ospiti saranno Chiericati, giornalista professionista e collaboratore della Provincia di Varese, Barbieri, docente di Storia del Libro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Mancino, vicepresidente di Varesenews, Spennagallo, autrice della raccolta di poesie “I 5 minuti”, Modesti, autore del libro “Un amore di carta”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.