Rinasce la “colonna miliare” di Castiglione
La colonna era stata quasi distrutta da un atto vandalico. Il recupero è stato curato dall’associazione combattenti e reduci: “Il comune recuperi anche altro patrimonio in decadimento”
Risorge la colonna miliare di Castiglione Olona. L’inaugurazione è avvenuta durante le celebrazioni del 2 giugno, giovedì mattina, dopo il restauro voluto dall’associazione Comattenti e reduci della città. La colonna era stata quasi distrutta negli anni scorsi, tanto che avevano persino rubato il capitello che aveva centinaia di anni.La colonna è stata posizionata come in passato all’ingresso del paese: «Era un punto di riferimento per chi camminava a piedi tra i laghi di Varese e Como, che era un centro commerciale, politico e amministrativo – racconta Flavio Limido, 90 anni, presidente dell’associazione -. Non c’erano le strade che c’erano adesso e Castiglione era un punto di ristoro per i viandanti. Questa era una colonna migliare, che poi con il tempo era diventato un punto di fede, per propiziare i raccolti. Qualche anno fa era stata tirata già giù la colonna e rubato il capitello. Noi abbiamo voluto restituire questo simbolo».
L’associazione combattenti e reduci, infatti, ha voluto far rifare la colonna, ripararla, con croce e capitello. Il comune ha dato le autorizzazioni necessarie. «È stata una bella cerimonia, ringrazio tutti – prosegue Limido -, ma Castiglione ha tante opere che sono in decadimento, mi auguro che il comune prenda come esempio questa iniziativa per rinnovare cerimonie come questa. Invito i castiglionesi a curare le proprie opere, fate voi da vigilanza alla vostra città, per conservare sì i beni privati, ma anche i beni pubblici che sono il vero patrimonio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.