Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, incontro a Ville Ponti
Grande partecipazione per il convegno che si è tenuto venerdì 25 marzo al centro congressi
Il convegno di studi, promosso e organizzato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che si è tenuto venerdì 25 marzo al Centro Congressi Ville Ponti, ha avuto un significativo successo sia per i temi affrontati che per il consistente numero dei partecipanti.
L’adesione al convegno da parte del Consiglio Notarile di Milano e degli Ordini Professionali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e degli Avvocati di Varese e di Busto Arsizio, la
collaborazione di Assifero – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione ed il sostegno della Camera di Commercio di Varese e di Intesa Sanpaolo, hanno consentito di coinvolgere numerosi operatori del settore per delineare una risposta efficace, rapida ed economica alle esigenze ilantropiche di persone, imprese, enti non profit ed altri soggetti con richieste sempre più complesse e sofisticate ed in costante crescita.
Dopo la presentazione del convegno da parte del segretario generale della Fondazione Comunitaria, Carlo Massironi, e l’illustrazione della mission ed attività della Fondazione Comunitaria da parte del Presidente, Luca Galli, che è anche Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo, vi è stato l’intervento del Direttore Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo, Pier Aldo Bauchiero, che ha tracciato un sintetico quadro economico e finanziario del territorio di riferimento per valutare le prospettive anche in campo filantropico.
Bernardino Casadei, Segretario Generale di Assifero ed esperto di Fondazioni di Comunità, ha trattato la natura ed il funzionamento dei fondi filantropici. I tre professionisti che si sono susseguiti nelle relazioni, Maria Nives Iannaccone, notaio, Cristina Buzzetti, dottore commercialista e Gianfranco Garancini, avvocato e docente universitario, hanno tracciato un quadro puntuale ed approfondito sulle tematiche di propria competenza: lasciti e donazioni per finalità di utilità sociale, benefici fiscali e nuovi
strumenti per un’efficace consulenza filantropica. Nel dibattito e nella sintesi finale sono stati definiti ulteriori aspetti per lo sviluppo e la gestione di una moderna filantropia e beneficenza. Il Convegno di Studi si inquadra in una serie di iniziative ed eventi promossi per celebrare il decennale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus che in tale periodo, con il costante sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, ha costituito un patrimonio proprio di circa 16 milioni di euro e favorito lo stanziamento di circa 30 milioni di euro per numerosi progetti di utilità sociale della comunità di Varese e Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.