“Scuole amiche”: il riconoscimento di Unicef a sei istituti varesini
L'attestato riconosciuto per l'impegno nel "realizzare pienamente il diritto all'apprendimento di bambine e ragazzi", condividendo buone pratiche
Sono sei le scuole della provincia di Varese premiate dal Comitato varesino di Unicef con l’attestato di “Scuola Amica dei Bambini e dei ragazzi”.
Si tratta degli Istituti: IPSSCTS “L’Einaudi” di Varese, IC “Varese 3 Vidoletti” di Varese, IC “B.C. Ferrini” di Olgiate Olona, IC “Campo dei Fiori” di Comerio, ISIS “Facchinetti” di Castellanza, IC “E. De Amicis” di Gallarate.
Nello scorso anno scolastico 2019-20 tali Istituti hanno aderito al progetto “Scuola Amica” promosso da Unicef Italia, coinvolgendo attivamente dirigenti, docenti e alunni attraverso un protocollo attuativo, parte Ptof d’Istituto per realizzare pienamente il diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi.
Il progetto ha previsto la costituzione di un’apposita Commissione provinciale nella quale sono stati rappresentati l’Ufficio scolastico provinciale, il Comitato provinciale per l’UNICEF e la Consulta degli studenti.
La commissione ha avuto il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una “Scuola Amica delle Bambine, dei Bambini e degli Adolescenti” e di condividere le buone pratiche attuate.
Gli Istituti, che hanno ottenuto il riconoscimento di “Scuola Amica dei Bambini e dei ragazzi”, hanno ricevuto l’attestato a firma del Ministro dell’Istruzione e del Presidente di UNICEF Italia.
Manuela Bovolenta, presidente del Comitato UNICEF per la provincia di Varese ha dichiarato: “Ci congratuliamo con tutte le scuole che sono riuscite a portare avanti il progetto nonostante le difficoltà subentrate in corso di a.s. 2019/2020 per l’emergenza COVID19. UNICEF e Ministero dell’Istruzione hanno deciso di proporre per l’a.s. 2020- 2021 una versione speciale del progetto scegliendo di dedicare attenzione e cura a specifici aspetti connessi alla straordinarietà del contesto che stiamo vivendo.”
Per info su progetti e laboratori didattici: comitato.varese@unicef.it
I bimbi dell’asilo adottano le pigotte realizzate dai ragazzi dell’Enaudi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.