Giornata dei calzini spaiati: un gioco di inclusione
Anche l'associazione Spazio Blu Autismo aderisce alla Giornata nazionale del calzino spaiato per ricordare quanto sia normale la diversità

Oggi, venerdì 5 febbraio, si celebra la Giornata dei calzini spaiati. Un’idea italianissima, nata qualche anno fa da una scuola del Friuli Venezia Giulia e diventata con il tempo un vero e proprio evento nazionale che spopola sui social. A rilanciare l’iniziativa a Varese quest’anno c’è anche l’associazione “Spazio blu autismo” per ricordare quanto sia “normale la diversità” spiega la portavoce Cristina Finazzi.
L’idea è dare vita a un’esercizio simbolico e contagioso di inclusione, che consiste nell’indossare intenzionalmente, proprio oggi, dei calzini spaiati, e condividere così un messaggio chiaro: colore, materiale, dimensione, fantasia non cambiano la natura del calzino, che resta tale, anche se diverso dal suo compagno. La stessa cosa succede con le persone: siamo tutti diversi, è normale, ma siamo tutti comunque delle persone.
Aderire alla Giornata dei calzini spaiati è semplice: basta indossare calzini spaiati, magari fantasiosi e divertenti, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram con l’hashtag #calzinispaiati2021.
Lo slogan della giornata è “Si spai chi può!”
Spazio Blu autismo ha condiviso l’immagine (qui sotto) di silvis’s page per spiegare al meglio il concetto invitando a condividere nei commenti al post sulla pagina Facebook dell’associazione la foto dei propri calzini spaiati con #calzinispaiati2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.