Il centro di Varese si riempie in un sabato mattina in zona gialla
Corso Matteotti con tanta gente, ma senza assembramenti e persone con mascherine per un "normale" inizio fine settimana
Terzo fine settimana in zona gialla per la la Lombardia e per la città di Varese. Mentre si discute su cosa potrà accedere nei prossimi giorni, con il possibile ritorno in zona arancione per tutta Italia, i varesini si godono una passeggiata per le vie dello shopping.
Nessun assembramento, ma un buon via vai per il Corso Matteotti e le vie limitrofe sottolineano la voglia di normalità. «Non mi sento in difficoltà e non vedo situazioni pericolose – racconta Erica mentre passeggia con la figlia -. Credo che l’importante sia rispettare le distanze e non creare situazioni di assembramento. L’idea di tornare in lockdown è davvero faticosa». C’è poi chi torna a godersi la città dopo aver affrontato il Covid: «L’abbiamo preso sia io che mia moglie, ma ora stiamo bene ed è bello poter tornare ad uscire in tranquillità», racconta Giancarlo.
Mentre i cittadini approfittano del sole per stare all’aria aperta, i negozi fanno fatica a riempirsi. La stagione dei saldi non è andata bene e ormai si punta alla nuova stagione. Diversi commercianti del centro raccontano che la situazione è difficile, le persone non comprano perché non sentono la necessità di avere nuovi vestiti visto che non si esce di casa. Altri sono preoccupati dalla situazione economica e da quel che succederà. I negozi che vivono di una clientela di affezionati raccontano che gli incassi ci sono, ma sono la metà, e raggiungere gli standard degli anni precedenti è impensabile.
Tanti coloro che si fermano in libreria, luogo “di conforto” sia nei mesi del lockdown che adesso che questa pandemia sembra non voler più finire. Chi ama la musica, invece, è andato a rifugiarsi nel fidato negozio di vinili rimasto in città. Piccolo ma sempre ricco di “chicche”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.