Nuovo ospedale, Busto Arsizio decide di correre ma il consiglio comunale è diviso
La maggioranza che sostiene il sindaco Antonelli (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e civiche) insieme a Busto al Centro ha votato la deroga al dibattito pubblico sull'opera

La grande opera del nuovo ospedale nuovo che Regione Lombardia vuole realizzare tra Busto Arsizio e Gallarate è entrata ieri sera in consiglio comunale a Busto con un dibattito acceso sull’ipotesi di accorciare la discussione pubblica prevista dal codice dei contratti per opere di grande impatto sui territori.
L’articolo del codice parla di consultazione dei cittadini per infrastrutture ad uso sociale, culturale, sportivo, scientifico o turistico. Opere e infrastrutture che comportano investimenti complessivi superiori a 300 milioni di euro al netto di IVA del complesso dei contratti previsti.
L’ospedale nuovo rientrerebbe in questa categoria ma la maggioranza che sostiene il sindaco Antonelli composta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e liste civiche con l’appoggio di Busto al Centro ha scelto di comprimere i tempi del dibattito pubblico.
Pd, 5 Stelle e Salvatore Vita hanno votato contro questa decisione, chiedendo, al contrario, che una decisione così delicata e impattante non venga presa dall’alto senza consultare le comunità locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.