Strage del Mottarone, sotto accusa i magistrati Montefusco e Banci
La Procura generale della Cassazione ha comunicato l’azione disciplinare che verte su “inosservanze" e mancanza di «correttezza e diligenza» professionale
«Grave inosservanza» delle regole organizzative stabilite dal Csm, mancanza di «correttezza e diligenza» professionale e «gravi scorrettezze» verso gli altri giudici: sono queste le accuse mosse a vario titolo ai giudici di Verbania Luigi Montefusco, presidente del tribunale, e Donatella Banci, giudice che aveva sconfessato la Procura sul fermo dei tre indagati a seguito della tragedia del Mottarone nella quale alla fine di maggio morirono 14 persone.
La Procura generale della Cassazione ha comunicato l’azione disciplinare.
Gli episodi contestati riguardano l’iniziale esonero dai nuovi fascicoli di un’altra giudice, Elena Ceriotti, l’autoassegnazione del fascicolo sulla funivia da parte della Banci e la sottrazione del fascicolo alla Banci dopo il suo primo provvedimento, per opera del presidente Montefusco.
I due incolpati possono depositare memorie e documenti, indicare testimoni e farsi interrogare.
A quel punto la Procura della Cassazione può archiviare o mandarli a processo davanti al Csm.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.