La valle Olona? I bambini ci insegnano ad amarla grazie alla via Francisca
Per due sabato, il 23 e il 30 ottobre, la valle Olona sarà attraversata da piccoli pellegrini, che fra una passeggiata lungo la via Francisca del Lucomagno, una merenda e uno spettacolo teatrale, godranno delle bellezze della natura. Ecco come far partecipare i vostri bambini

Scoprire la bellezza della natura e dei luoghi da visitare a due passi da casa? Facciamocelo insegnare dai bambini.
È con questa finalità, che la via Francisca del Lucomagno, insieme a diversi partner, Alfa srl, Coop Lombardia e VareseNews, ha organizzato quattro giornate di pellegrinaggio sull’antico percorso che attraversa la nostra provincia, tutte dedicate ai più piccoli. Pochi km a piedi, ma abbastanza per offrire un divertimento sano e immerso nel verde ai bambini.
Dopo i primi due appuntamenti, che si sono rivelati un grande successo di partecipazione, si arriva in valle Olona, con due pomeriggi dedicati a questa ricca parte della provincia, fra paesaggi e luoghi da visitare. La ciclo-pedonale che scorre lungo il fiume Olona o nelle aree circostanti accoglierà i piccoli viandanti.
Chissà che non sia proprio questa occasione a permettere agli adulti di assaporare il fascino di questi luoghi preziosi dietro casa, dal borgo di Castiglione Olona, alle ricchezze del monastero di Torba, fino al verde curato dell’area dei Calimali, ad esempio: con la scusa di accompagnare i più piccoli, anche i più grandi potranno godere di questa esperienza che saprà unire salute, divertimento e cultura, in un luogo speciale come la valle del fiume Olona.

Questi alcuni dettagli sull’iniziativa:
23 ottobre con “Una camminata lungo il fiume attraverso 1000 anni di storia”
Si camminerà da Castiglione Olona al Monastero di Torba. Alla fine della passeggiata al Monastero di Torba lo spettacolo “Mostri, elefanti, canzoni”. Dai 6 anni ingresso al Monastero 3,50 €

30 settembre con “Storia di un fiume da tutelare”
Si camminerà dalla valle Olona ai Calimali. Alla fine della passeggiata ai Calimali lo spettacolo “Storie da saltimbanchi”

Informazioni utili:
La partenza per tutti e quattro gli incontri è prevista per le 14:00. Necessarie scarpe comode. Il percorso a piedi è di circa 3,5 km (50 minuti) e tutti gli eventi sono accessibili a persone con modalità ridotta. L’ingresso è libero. Gli spettacoli sono presentati dagli artisti de La zattera con il contributo di Regione Lombardia e Focova e durano circa 30 minuti. Al Monastero di Torba si accede con biglietto al prezzo pellegrino di 3,50€.
Quattro camminate con merende e spettacoli teatrali gratuiti lungo la Via Francisca
La partecipazione a uno o più eventi è gratuita, occorre solo registrarsi qui:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.