Un orto in comune, l’agricoltura diventa sociale
Aperto per tutta l'estate il bando per l'assegnazione degli orti da 50 metri quadri messi a disposizione gratuitamente dal Comune
Anche Cardano al Campo lancia l’operazione orti sociali, già sperimentata con successo in altre città e paesi della zona: il Comune, su iniziativa dell’assessorato alle politiche ambientali, metterà a disposizione un’area di proprietà comunale che verrà adibita allo scopo e dotata di servizi comuni (tra cui un ricovero per gli attrezzi) e camminamenti e che verrà suddivisa in piccoli lotti di terreno da assegnare ai cittadini in base ad una graduatoria. «“Un orto in comune” – spiega l’assessore Vincenzo Proto – è un’opportunità soprattutto per chi vive in appartamento e non ha uno spazio da adibire ad orto nel proprio giardino. L’iniziativa è parte di un percorso avviato con la realizzazione di un corso sulla coltivazione biologica, che lo scorso anno riscosse notevole successo tra i cardanesi. L’auspicio è che tutti i cittadini possano essere messi nelle condizioni di riscoprire il valore della coltivazione domestica della frutta e della verdura». Ogni orto avrà una superficie di cinquanta metri quadrati circa: in mezzo ai singoli appezzamenti ci saranno spazi e dotazioni comuni, con passaggi pedonali, ricovero per attrezzi, contenitori di compostaggio per la produzione di concime naturale. Tra i doveri che gli assegnatari si prendono, c’è anche l’impegno di non usare composti chimici: tutta la produzione degli orti sarà rigorosamente biologica. Per poter richiedere l’assegnazione di un orto sociale è necessario, oltre alla residenza nel Comune di Cardano al Campo, non avere ottenuto per sé o per altro componente del nucleo familiare un altro orto sociale; non essere proprietario o comproprietario o usufruttuario o affittuario di terreni coltivabili siti a Cardano al Campo o limitrofi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.