La Regione dà il via libera alla fusione fra Bardello, Malgesso e Bregano
Parere favorevole della Commissione Affari istituzionali, si chiamerà "Bardello con Malgesso e Bregano”. Il relatore: “L’unificazione consentirà di semplificare le strutture amministrative e di contenere le spese”

La Commissione Affari istituzionali, presieduta da Alessandra Cappellari (Lega), ha approvato oggi all’unanimità il progetto di legge che conclude le procedure per la fusione dei Comuni di Bardello, Malgesso e Bregano in Provincia di Varese e l’istituzione del nuovo Comune “Bardello con Malgesso e Bregano”.
«La fusione – ha dichiarato il relatore, consigliere regionale Simone Giudici – porterà ai cittadini vantaggi sia per quanto riguarda il contenimento delle spese pro capite sia per la semplificazione di funzioni e servizi. Il passaggio da tre ad un unico Comune potrà in particolare permettere di ridurre i costi della struttura amministrativa, del revisore dei conti, della tesoreria e del segretario comunale, assicurando così nuove risorse da destinare a nuovi investimenti o alla riduzione della pressione fiscale. Da notare infine che determinate norme statali e regionali prevedono per le fusioni dei Comuni percorsi privilegiati per accedere a stanziamenti».
L’iter per la fusione era stato avviato più di un anno fa con le deliberazioni dei tre Comuni interessati, già facenti parte di una Unione di Comuni, che stabilivano la nuova denominazione in “Bardello con Malgesso e Bregano”.
Il progetto di legge, la cui approvazione in Aula consiliare è stata calendarizzata per il 18 ottobre, dà corso alla fusione dei Comuni e autorizza il rimborso delle spese sostenute dagli enti locali per il referendum: complessivamente si tratta di circa 10 mila euro a carico della Regione.
Una volta approvato definitivamente dal Consiglio regionale il progetto di legge, i tre Comuni dovranno procedere con gli adempimenti previsti per l’istituzione del nuovo ente e con lo svolgimento delle elezioni amministrative per il nuovo Consiglio comunale e il nuovo Sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.